Sport

Ginnastica: Andrea Doria settima in B maschile, Rapallo bene nel campionato d’Insieme Giovanile

ginnastica maschile

Genova. A Cesena, sabato 21 maggio, si è svolto il campionato italiano di serie B maschile di ginnastica artistica. Migliori tra le liguri sono risultate l’Andrea Doria e la Pro Italia, piazzatesi rispettivamente al settimo e all’ottavo posto.

L’Andrea Doria, guidata dai tecnici Nicola Costa e Giorgio Morchio, era composta da Davide Cavalera, Lorenzo Ferrando, Roberto Galluccio e Alberto Pieri. La Pro Italia, condotta dai tecnici Moreno Cerchi e Marco Lapperier, poteva contare su Gianluca Battistini, Alessandro Conti, Mattia Costa, Omar Lusardi, Andrea Stratta e Michele Villa.

Per quanto riguarda la ritmica, ieri, domenica 22 maggio, la squadra della Ginnastica Ligure Albenga, organizzatrice del campionato regionale d’Insieme e formata dalle ginnaste Laura Aragno, Rachele Bani, Irene Pippo, Ilaria Ratti e Andrea Carola Violante, ha conquistato il primo posto al campionato regionale d’Insieme Open. Seconda la squadra del Rapallo e terza la Ginnastica Riviera dei Fiori di Taggia. Nel campionato d’Insieme Giovanile si è imposta la formazione della società Ginnastica Rapallo con le ginnaste Roberta Colombini, Camilla Dall’Agata, Martina Gallio, Giada Gasparian, Chiara Rossi e Elena Rovetta. Seconda la Ginnastica Ligure Albenga e terza la squadra della Ginnastica Recco.

Nella gara speciale “Trofeo Liguria”, riservata alle giovani ginnaste che non potevano partecipare al campionato d’Insieme, voluta dalla d.t. Laura Lodi al fine di stimolare una maggior partecipazione proprio al campionato d’Insieme nel prossimo anno, si è imposta la Polisportiva Quiliano con le giovani Marta Clematis, Giulia Dagnino, Licia Garelli, Michela Gualtieri e Beatrice Toto, condotte dall’istruttrice Stefania Pavero. Seconda classificata l’Etoile di La Spezia e terza la Regina Margherita di Genova Prà.

Nella stessa mattinata di ieri, ad Albenga, all’interno delle due gare della sezione ritmica, si è svolta, di fronte ad un folto pubblico, anche la dimostrazione dei collettivi denominata “Gymnaestrada” su tema libero eseguiti a corpo libero e con accompagnamento musicale riservata a tutti i titolari di tessera federale.

Nei Piccoli Gruppi, con 31 atleti, in ordine di gradimento prima l’esibizione della rappresentativa della Ginnastica Arenzano, seguita dalla 2A Ginnastica Albisola, dal Sestri Ponente e dalla Ginnastica Laif di Sarzana. Nel Grande Gruppo, con oltre cinquanta elementi, particolarmente apprezzata l’esibizione della Regina Margherita di Genova Prà. Nella “Golden Age”, riservata agli over 50, ha impressionato l’esibizione del gruppo societario della Laif di Sarzana.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.