Genova, sciopero Elsag e Selex Communication: doppio corteo a Sestri e Cornigliano - Genova 24
Cronaca

Genova, sciopero Elsag e Selex Communication: doppio corteo a Sestri e Cornigliano

sciopero elsag selex

Genova. Doppio corteo e due ore di sciopero questa mattina per i lavoratori di Elsag e Selex Communications. I lavoratori hanno iniziato la protesta pochi minuti fa per rivendicare un piano di rilancio, e non di ridimensionamento, delle due società, evitando problemi occupazionali e retributivi ai lavoratori.

Un primo corteo partirà da Sestri Ponente, mentre il secondo da Cornigliano per congiungersi a metà strada, dalla stazione ferroviaria di Cornigliano dove avverrà il comizio e il presidio di due ore, bloccando la strada.

Si ricorda che in entrambe le aziende negli ultimi anni si sono susseguiti diversi interventi di riorganizzazione che hanno comportato anche l’uso di ammortizzatori sociali.

Pertanto una gestione condivisa del processo di riorganizzazione deve avere come obiettivo il consolidamento e lo sviluppo e non deve produrre né esuberi, né modifiche del perimetro aziendale che risultino sottrattive rispetto alle attuali attività.

L’azienda ha chiesto l’avvio della cassa integrazione per 650 lavoratori di cui 190 a Genova. La nuova società, secondo Finmeccanica, sarà operativa dal 1° di giugno e si chiamerà Selex-Elsag.

“Tutti i lavoratori sono usciti dalle due aziende – racconta Antonio Caminito, di Cgil – rimaste quindi vuote, questo vuol dire che hanno compreso il problema. Lo sciopero è quindi riuscito”.

Alle 11 i dipendenti torneranno nelle loro aziende. Si attende domani per i risultati della trattativa a Roma, quindi si decideranno le prossime mobilitazioni.