Cronaca

Genova, Pellerano (Lista Biasotti): “Quando una stazione ferroviaria al Colombo?”

pellerano

Genova. “Quando verrà costruita una una stazione ferroviaria per l’Aeroporto di Genova?”. E’ la domanda che si pone il consigliere regionale della Lista Biasotti Lorenzo Pellerano, commentando la notizia di un depotenziamento dei voli low-cost da Genova per Roma, decisione dell’operatore Bluexpress che giunge come una nota stonata per il Cristoforo Colombo dopo l’attivazione di nuove rotte verso diverse città europee.

“Così come sottolineato da altri– afferma Pellerano – anche noi riteniamo che il punto cruciale per il successo delle rotte, soprattutto di quelle nuove, sia il coefficiente di riempimento dei voli. Per ottenere risultati migliori è necessario rendere più ‘appetibile’ lo scalo genovese e perché ciò sia possibile è basilare il collegamento infrastrutturale.”

“Proprio a margine della vicenda Bluexpress Paolo Sirigu – continua Pellerano – ha puntato il dito sulla questione dei collegamenti infrastrutturali, definendoli come il discrimine che sta alla base del passaggio da aeroporto primario ad aeroporto strategico. Per ottenere dei risultati concreti il Gruppo Lista Biasotti ha presentato un’interpellanza al Consiglio Regionale per chiedere che venga previsto un collegamento ferroviario diretto con lo scalo Genovese. Emblematico di come un tale collegamento possa dare dei risultati positivi è la performance del vicino aeroporto Galilei di Pisa che nel 2010 ha movimentato 4.067.012 passeggeri contro i nostri 1.287.524. Credo che sia importante concentrarci su tutti gli aspetti del Cristoforo Colombo che possono essere migliorati, per far sì che lo scalo esca fuori dal limbo del 23esimo posto sulla classifica degli aeroporti nazionali”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.