Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, parte venerdì la prossma edizione della Porto Week 2011 foto

Più informazioni su

Genova. Favorire la reciproca conoscenza per avvicinare sempre di più il porto alla città. E’ l’obiettivo dell’edizione 2011 della Port Week, una settimana di eventi organizzati sotto la regia dell’Autorità Portuale con il contributo della comunità portuale genovese. Come l’anno passato la Port Week si aprirà con una due giorni interamente dedicata ai bambini con l’iniziativa che vede la co-organizzazione dell’Associazione Il Porto dei Piccoli.

Per due giorni, venerdì 13 e sabato 14, il Porto Antico, che ha gentilmente messo a disposizione gli spazi, sarà animato da otto laboratori e uno spettacolo teatrale. Gli animatori de Il Porto dei Piccoli insegneranno ai bambini attraverso laboratori mirati i mestieri del porto, la biologia marina, i nodi e i segreti dei pescatori, come costruire la nave dei sogni, le fiabe del mare. Numerosissime le pre adesioni delle scuole dell’infanzia e della scuola primaria che hanno risposto con entusiasmo e partecipazione all’invito dell’Autorità Portuale e de Il Porto dei Piccoli.

Venerdì e Sabato nel primo pomeriggio lo spettacolo teatrale “Pesci da palcoscenico: fantastiche avventure, pesci parlanti e alghe che fanno sbellicare dalle risate”.  Le scuole prenotate avranno la possibilità di effettuare anche il giro del porto in battello. Sia i laboratori che il giro del porto in battello che  lo spettacolo sono gratuiti e aperti alla cittadinanza.

Per le scuole è necessaria la prenotazione che si può effettuare rivolgendosi al n. 0108593458. Sabato 14 Maggio e Venerdì  20 Maggio sono previste due visite libere al porto di Genova in battello con partenza dall’Acquario in orario da definirsi e che verrà comunicato non appena possibile. Venerdì 20 Maggio 2011 verrà inaugurata al Museo del Mare e della Navigazione la mostra fotografica Racconti al vento del fotografo Stefano Lanzardo curata da Beatrice Astrua e Cinzia Compalati che rimarrà esposta al Muma fino a metà agosto. L’esposizione, coerentemente con la Port Week, prende spunto da un reportage fotografico che Lanzardo realizzò tra il 1989-90 in occasione del riallestimento delle vele dell’Amerigo Vespucci, nave scuola della Marina Militare Italiana. I contenuti di entrambi gli avvenimenti sono comunque meglio descritti nelle note allegate al presente comunicato.  Ulteriori iniziative sono in via di definizione e saranno comunicate non appena possibile.