Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova: parte “SMACK!- Fiera del Fumetto”, due giorni tra grandi miti e videogiochi

Più informazioni su

Genova. Per la prima volta nel capoluogo ligure al via una particolare mostra “SMACK! – Fiera del Fumetto di Genova”.

L’iniziativa si svolgerà oggi e domani nel piazzale delle Feste del Porto Antico, dalle ore 10 alle 19.30. Due giorni dedicati al fumetto, dai primordi fino ai videogiochi con dibattiti su “Fumetto che racconta la realtà” che toccherà i temi dell’immigrazione con uno degli autori delle pagine a fumetti della nuova rivista di Emergency: Paolo Castaldi e su “Dal fumetto alla pubblicità” con l’agenzia di pubblicità PBCOM di Genova che interverrà al dibattito con Enrico Macchiavello che, per PBCOM ha reso la pubblicità delle Ceres “made in ge” ideandone e creandone i personaggi.

“Questa prima edizione – afferma Enrico Testino, uno degli organizzatori di SMACK! – avrà come cornice uno dei porti turistici più spettacolari d’Italia: quello di Genova. Le fiere a volte sono organizzate in luoghi adatti a convention ma distaccate dalla città. Abbiamo voluto invece scegliere uno dei luoghi migliori per lanciare anche a Genova una fiera del fumetto e, se la città reagisce bene, ha possibilità di uno sviluppo significativo.SMACK! Parte dal fumetto e tocca i diversi mondi che lo circondano e a volte ne prendono spunto come la pubblicità, l’illustrazione, l’animazione,i giochi di ruolo, i videogiochi. Quest’anno si potranno trovare conferenze, autori, eventi e una novità al Porto Antico: la gara dei Cosplayer”.

Due gli eventi: sabato mattina, dalle 10 in avanti, SirTwo e Asker due dei migliori writers italiani faranno calare i fumetti nella realtà dipingendo, con stile writers, completamente un furgone gentilmente offerto per la performances da Alimentari Panatti. Il furgone poi continuerà a svolgere le sue funzioni di consegna alimenti portando una nota di colore e comics in città.

Domenica pomeriggio SMACK! Ospiterà l’invasione dei Cosplayer, appassionati che si sfidano, con regole e premi, a chi meglio si veste e interpreta personaggi presi dal mondo del fumetto, dei manga, dei telefilm, del fantasy, dei videogiochi.