Economia

Genova, parte il Tour del Fondo Sociale Europeo: 530 mln di euro per 5 priorità strategiche

Genova. In partenza il Tour del Fondo Europeo di sviluppo sociale regionale, sostenuto dalla Regione Liguria.

“E’ un progetto di comunicazione istituzionale – spiega l’assessore regionale allo Sviluppo Economico, Industria e Commercio Renzo Guccinelli – che viene imposto per legge dall’Unione Europea per fare sapere ai cittadini da dove vengono i soldi e come vengono spesi. Genova è una tappa importante,il fondo mette a disposizione 530 milioni di euro in cinque diverse priorità strategiche: innovazione e competitività, energia, sviluppo urbano, risorse culturali e naturali. Per quanto riguarda l’asse 3, dedicato allo sviluppo urbano, sono dieci i grandi progetti per la riqualificazione del territorio urbano, per una spesa pari a 102 milioni di euro”.

Il Comune di Genova ha risposto con progetti di elevata qualità. Ne abbiamo finanziati subito quattro con  36 milioni e il pregio delle iniziative ha consentito al Comune di avere un premio ulteriore dalla Regione di 3,5 milioni. Nei cinque quartieri in cui saranno investiti i fondi l’obiettivo sarà vivere meglio, aumentare il turismo e le attività economiche, in modo da avere una città più bella e forte. ” Ci saranno lavori di ristrutturazione di palazzi importanti oggi abbandonati, il rifacimento di piazze, il rinnovamento di torrenti, per esempio l’intervento sul Chiaravagna. Tanti, quindi, gli interventi in città”.

Il camper, fermo in piazza Fontane Marose, nei prossimi giorni partirà alla volta di  Sampierdarena, Sestri Ponente e in altri quartieri di Genova e si trasferirà poi a Imperia, Sanremo, Vado Ligure, Savona e La Spezia.

Alberto Maria Vedova – Elisa Zanolli

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.