Cronaca

Genova: parte il “Giretto d’Italia”, a sfidarsi 27 comuni

bicicletta elettrica

Genova. E’ partito anche a Genova il “Giretto d’Italia”, il primo Campionato nazionale della ciclabilità urbanà che vedrà sfidarsi fino a venerdì prossimo 27 città. Tutti in bici, perché a vincere saranno i comuni con più ciclisti in circolazione.

“Il Giretto d’Italia” è diviso in 3 gironi a seconda della grandezza della città, i giudici sono Legambiente, Fiab e Cittainbici che, insieme alle amministrazioni locali e col patrocinio del ministero dell’Ambiente, effettueranno tra il 3 e il 6 maggio un monitoraggio straordinario dei mezzi utilizzati per muoversi nei centri urbani per capire, in ognuna delle 27 città, qual è la percentuale di spostamenti in bici e assegnare sabato la maglia rosa alle migliori.

Genova ha partecipato nella giornata di ieri, ma soltanto sabato si conosceranno i risultati. Se dovesse finire in finale lo scontro decisivo sarebbe una cronometro a squadre per famiglie su un percorso urbano di 5 chilometri.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.