Genova, nell’ultimo anno triplicate le rapine ai danni di esercizi commerciali - Genova 24
Cronaca

Genova, nell’ultimo anno triplicate le rapine ai danni di esercizi commerciali

polizia

Genova. Secondo il questore, Filippo Piritore, i reati predatori e la criminalità di strada, sono la vera emergenza sicurezza per la città di Genova. I dati sono stati resi noti in occasione della festa della polizia in programma oggi presso la stazione marittima a Ponte dei Mille.

Nell’ultimo anno, infatti, le rapine sono aumentate del 30%, addirittura triplicate quelle subite dagli esercizi commerciali. “Per questo motivo – spiega il questore Piritore – abbiamo aumentato i controlli in strada nell’ambito di una vasta riorganizzazione del lavoro”. Così, accanto all’impegno nella lotta alla criminalità organizzata, la polizia ha anche operato per “assistere il cittadino nel contrasto a reati come scippi e truffe”.

Importante, infine, il progetto di mappatura degli appalti nella provincia, che la questura porta avanti di concerto con la prefettura. “Un primo passo molto importante – conclude il questore di Genova – nel contrasto all’infiltrazione della criminalità organizzata nel mondo dell’edilizia genovese”. Nel corso della cerimonia, alla quale hanno preso parte i vertici delle istituzioni cittadine, sono stati consegnati gli encomi e le medaglie ai poliziotti che si sono distinti in servizio.