Sport

Genova, il gran finale di Stelle nello Sport: stasera il galà e domani appuntamento con i campioni

Genova. Stelle nello Sport è pronta per i botti finali! Dopo tre mesi intensi di attività di promozione dei valori dello sport, condotta soprattutto attraverso gli incontri tra campioni e studenti, andranno in scena al Porto Antico, in contemporanea e in sinergia con la Festa dello Sport, il Galà dello Sport e la Notte Magica dello Sport.

Il Porto Antico si veste a festa per celebrare oltre trenta discipline sportive. Stasera il Galà delle Stelle e sul palco della Sala Maestrale dei Magazzini del Cotone saliranno gli sportivi liguri che hanno firmato le imprese più importanti nella stagione sportiva. Dal rossoblucerchiato, Mimmo Criscito, ai Big Giorgia Consiglio e Andrea Cadili, agli Juniores Sara Crudo e Davide Mumolo fino al Green Giulia Monteforte. Nutrita anche la presenza delle dieci società regine con Riviera Vado Basket, Pro Recco Pallanuoto, Hockey Sarzana, Termocarispe Spezia Basket, Club Sportivo Urania, Mameli Savate, Tigullio Badminton Borzonasca, Basket Pegli, Centro Studi Karate Liguria e Albisola Volley.

Testimonial eccezionali, tra oggi e domani, sfileranno campioni e personaggi di valore straordinario. Ci sarà Gianni Rivera, presidente della Figc Settore Giovanile e Scolastico. E’ stato proprio l’ex golden boy a dare il calcio d’inizio quest’anno al progetto Stelle nello Sport e parteciperà al Galà finale per celebrare gli sportivi dell’anno. Con lui Igor Cassina, campione olimpico nella ginnastica ad Atene 2004, Francesca Porcellato, pluricampionessa paralimpica ai Giochi Estivi e Invernali, Ivano Brugnetti, campione olimpico nella marcia ad Atene 2004, Carlo Molfetta, medaglia di bronzo ai Mondiali di taekwondo, Alessandro Terrin, plurimedagliato agli Europei e ai Mondiali di nuoto, Stefano Basalini, canottiere vincitore di sei titoli mondiali, Gianluca Genoni, recordman in apnea a livello mondiale. Un mix di imprese ed emozioni impresse in filmati da non perdere.

I campioni olimpici e liguri saranno protagonisti anche sabato (dalle ore 14 fino a notte) su tutta l’area del Porto Antico. Giocheranno con i giovani, firmeranno autografi, condivideranno le proprie esperienze di sport. Più di 30 le discipline sportive presenti al Porto Antico. Alle 15, invece, ci sarà la Lotteria dei Rigori con tanti i Rossoblucerchiati di ieri che scenderanno in campo per la Ghirotti: De Prà, Nappi, Ruotolo, Onofri, Nicolini, Lanna, Pellegrini, Invernizzi, Arnuzzo. Con loro anche Giampiero Gasperini, sempre molto legato a Genova e in questo caso alla iniziativa per la Ghirotti.

Tra i momenti più emozionanti della serata, l’esibizione della squadra coreana di taekwondo nel week end in cui Genova è la capitale europea con gli Europei di Forme. Dal 105 Stadium al Piazzale del Porto Antico: grazie alla collaborazione della Federazione Italiana Taekwondo e del comitato ligure Fita ecco lo show dei maestri corani e dei migliori campioni liguri in piazza. Per tutti.