Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, i porti liguri protagonisti a Transport Logistic di Monaco

Genova. I porti liguri saranno presenti a Transport Logistic, la più grande fiera internazionale di logistica che si tiene a Monaco di Baviera tra il 10 e il 13 maggio.  La manifestazione, che si svolge ogni due anni, vedrà la partecipazione record di oltre 1.800 espositori provenienti da 59 Paesi.

Liguria International e Ice sostengono la partecipazione del sistema portuale della nostra regione alla fiera con l’obiettivo di rafforzare la competitività degli scali liguri soprattutto nei confronti del nord Europa: “Mettere a fattor comune le risorse e le competenze di ciascuno è da sempre la nostra priorità – sostiene Franco Aprile, presidente di Liguria International – e anche in questa occasione siamo al fianco del sistema portuale e logistico per sottolineare con continuità l’importanza che tale settore riveste per lo sviluppo dell’economia della nostra regione”.

“Da sempre Ice – spiega Paola Guida, direttore dell’Ufficio Ice per la Liguria – dà il suo contributo al settore della logistica e, in particolare, ai porti liguri, che abbiamo già affiancato in numerosi progetti all’estero”. Il sistema portuale ligure, che partecipa per l’undicesima volta alla manifestazione, godrà, per l’occasione, di forte visibilità: mercoledì 11 maggio i presidenti delle autorità portuali di Genova, Savona e La Spezia, Luigi Merlo, Cristoforo Canavese e Lorenzo Forcieri, accompagnati da circa venti operatori liguri particolarmente rappresentativi del settore, presenteranno gli scali della Liguria e, in particolare, illustreranno i servizi che ne rendono più efficienti le operazioni logistiche e i progetti previsti nei prossimi anni.

Il giorno successivo, a conferma dell’importanza rivolta al nostro sistema portuale, i tre presidenti parteciperanno al convegno organizzato sulla portualità italiana. “Da tempo stiamo lavorando per tessere rapporti con le istituzioni e gli operatori tedeschi – dice Lorenzo Forcieri, presidente di Ligurian Ports – Sia nel corso della visita a Genova, Savona e La Spezia lo scorso novembre da parte di una delegazione del Baden-Württemberg, sia durante la presentazione del nostro sistema portuale lo scorso marzo a Stoccarda, abbiamo riscontrato un effettivo interesse degli operatori tedeschi verso i porti liguri e una effettiva disponibilità a utilizzare i nostri scali. Per questo, la fiera di Monaco rappresenta un’importante occasione di incontro per stipulare nuovi accordi”.