Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, Cascino: “La Liguria terza regione italiana da cui partono per le Olimpiadi i migliori atleti” foto

Genova. “La Liguria una regione con pochi giovani? Sfatiamo questo mito: siamo la terza regione italiana da cui partono per le Olimpiadi ottimi atleti”. Lo ha detto l’assessore regionale allo Sport Gabriele Cascino, presente questa mattina alla conferenza stampa di presentazione del 21° Torneo Internazionale di calcio Under 14 Città di Cairo Montenotte.

“La Liguria non è vecchia, – ha ribadito Cascino – se pensiamo che su un milione e 600 mila abitanti molto più della metà pratica sport possiamo davvero dire che siamo tra le regioni più sportive”.

Sui quattro giorni di torneo che si disputeranno a inizio giugno l’assessore Cascino ritiene: “E’ uno degli eventi sportivi più importanti, che sottolinea quanto lo sport venga praticato e amato anche dai giovanissimi. Lo sport lega, unisce e fa socializzare. Fa piacere avere manifestazioni simili sul territorio”.

D’accordo con Cascino Stefano Anzalone, assessore comunale allo Sport: “Lo sport forma, aiuta e fa stare bene psicologicamente e fisicamente. Per aumentare il turismo sportivo MSC potrebbe pensare di creare all’interno delle proprie navi dei villaggi per atleti, in modo che chiunque possa allenarsi pur essendo in mezzo all’Oceano”.