Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, casa dello studente: aule aperte anche domenica e festivi

Genova. Da domenica 8 Maggio, le aule studio delle case dello studente di Genova in corso Gastaldi e via Asiago apriranno agli studenti universitari anche la domenica e i giorni festivi dalle 8.00 alle 22.30.

Dopo la sperimentazione dell’anno passato e vista l’affluenza numericamente significativa degli studenti nella giornata domenicale, ARSSU ha proceduto a selezionare il personale necessario per tenere aperte le proprie aule.
“La sperimentazione ha evidenziato come a Genova la Domenica non ci sono strutture che permettano agli studenti universitari di studiare – afferma Roberto Dasso, direttore generale dell’azienda regionale per i servizi scolastici e universitari della Liguria – e grazie anche all’interessamento dell’Università abbiamo deciso di tenere aperte due nostre strutture per sopperire a questa mancanza”.

La rilevazione delle presenze fatta durante lo scorso anno ha permesso di razionalizzare l’orario di apertura delle aule studio che rimarranno a disposizione per gli universitari ogni giorno per 14 ore e mezza.
L’iniziativa è stata possibile grazie anche al finanziamento da parte dell’Università di Genova e andrà avanti fino a domenica 8 aprile 2012: Arssu e Unige si sono impegnati a trovare le risorse necessarie per proseguirla fino a luglio 2012.

“Questa iniziativa conferma l’importante sinergia tra Università di Genova e Arssu (Regione Liguria) – conclude Giacomo De Ferrari, Magnifico Rettore – Sono quindi molto contento che la sperimentazione iniziata l’anno scorso possa continuare grazie all’impegno di tutti. In questo modo rispondiamo a un’esigenza di cui noi siamo a conoscenza e che gli studenti hanno più volte sottolineato. Aprire spazi pubblici di studio garantisce ai ragazzi la possibilità di avere luoghi serviti di confort e facilities utili allo studio e alla socializzazione”.