Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, campagna “CircOLIamo”: domani raccolta oli usati in piazza Caricamento

Più informazioni su

Genova. “CircOLIamo” prosegue la sua campagna educativa itinerante del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati che punta a promuovere l’educazione ambientale e a diffondere la conoscenza delle corrette pratiche di smaltimento dell’olio lubrificante usato.

Domani dalle ore 9 alle ore 16 i cittadini potranno portare in piazza Caricamento (dove da tre giorni sosta il tir promozionale della manifestazione) l’olio lubrificante usato in loro possesso che sarà preso in consegna gratuitamente dai raccoglitori del COOU.

L’olio lubrificante usato, che la legge definisce “rifiuto pericoloso”, deve essere smaltito correttamente. Se utilizzato in modo improprio può risultare estremamente dannoso per la salute umana e in particolar modo per l’ambiente: basti pensare per circa 4 kg di olio, il semplice cambio di un auto, se versati in acqua sono in grado di coprire una superficie grande quanto sei piscine olimpiche.

In 27 anni di attività il Consorzio ha raccolto più di 4,5 milioni di tonnellate di olio lubrificante usato, evitandone così la dispersione nell’ambiente.