Genova, Cammino di Santa Limbania: nasce la “Marcia delle merci” - Genova 24
Altre news

Genova, Cammino di Santa Limbania: nasce la “Marcia delle merci”

palazzo doria spinola (palazzo provincia)

Genova. Il cammino di Santa Limbania, la traversata a piedi dello spartiacque ligure-padano da Genova Acquasanta a Rocca Grimalda in provincia di Alessandria, nata nel 2004 per ricordare la santa duecentesca patrona di marinai e carrettieri, quest’anno si terrà il 12 giugno raddoppiata: accanto all’ormai tradizionale passeggiata per famiglie e gruppi, infatti, nasce sullo stesso percorso una gara di running, la ‘marcia delle merci trofeo Santa Limbania’, la cui durata è prevista in 10 ore per gli uomini e in 11 per le donne.

La novità, presentata questa mattina all’Infopoint Porto Antico della Provincia di Genova, è stata promossa dal Comune di Rocca Grimalda e dall’associazione Euobike di Cremolino (Al), ovvero gli enti promotori del cammino, patrocinato da Regione Piemonte, Regione Liguria, Parco del Beigua, Provincia di Genova, Provincia di Alessandria e comuni interessati al transito.

Il cammino e la gara di running attraversano per ben 60 km un territorio variegato, percorrendo sentieri, mulattiere, creuse, strade forestali e, nell’ovadese, strade asfaltate immerse nella campagna coltivata a viti, ed è un’occasione di promozione turistico-culturale per i comuni attraversati.

Più informazioni