Genova, Amnesty International festeggia 50 anni: un pomeriggio tra storie e recitazione - Genova 24
Cronaca

Genova, Amnesty International festeggia 50 anni: un pomeriggio tra storie e recitazione

amnesty international

Genova. Cinquant’anni di difesa dei diritti umani, di realizzazione progetti educativi per promuovere l’adesione ai valori della Dichiarazione universale dei diritti umani e l’organizzazione di eventi pubblici al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica.

E’ Amnesty International a festeggiare oggi 50 anni con un grande evento nel centro di Genova. Dalle 17 sui gradini di Palazzo Ducale gli attivisti dell’associazione racconteranno alcune delle più importanti campagne portate avanti in questi anni.

Durante la narrazione gli attori della compagnia Rubik Teatro interpreteranno il racconto, mentre gli attori della compagnia Narramondo leggeranno un testo sullo stesso argomento.

Si parlerà anche dei dieci anni dal G8 genovese e della campagna Io pretendo dignità, grazie alla quale Amnesty International focalizza la sua attenzione sui paesi con una scarsa assistenza sanitaria alla maternità. Tra questi la Sierra Leone, dove uno dei primi successi per Amnesty è stato l’eliminazione nel 2010 dei costi dell’assistenza sanitaria per le donne in gravidanza, per le puerpere e i bambini al di sotto dei cinque anni.

Per festeggiare l’acqua della fontana di piazza De Ferrari si è colorata di giallo, il colore dell’organizzazione, mentre i 50 attivisti indosseranno cartelloni a forma di candela, simbolo di Amnesty.