Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, al via Tegras: rassegna di teatro educazione rivolta alle scuole

Più informazioni su

Genova. Al via Tegras 2011, la rassegna di Teatro Educazione rivolta alle scuole genovesi, organizzata  dal Comune di Genova-Assessorato alla Cultura, in collaborazione con le compagnie teatrali Akropolis, la Chiascona, Officine Papage e Teatro dell’Ortica,  giunta alla sua 6ª edizione e diventata un attesissimo e consolidato appuntamento nella programmazione culturale della città.

La partecipazione è  altissima, nonostante la crisi economica e i ripetuti tagli alla cultura e al mondo della scuola: 32 le scuole coinvolte (molte di più  sarebbero state ma per la prima volta a causa dei tagli si è dovuto inserire un limite massimo al numero di iscrizioni), più di 1200 giovani calcheranno per tutto il mese di maggio il palcoscenico di cinque Teatri, Teatro Rina & Gilberto Govi, Teatro degli Emiliani, Teatro dell’Ortica, Teatro Akropolis e gran finale al Teatro della Tosse dando vita, con la loro creatività e la loro voglia di esprimersi, ad una grande festa e ad un momento di riflessione sulla scuola e sulle modalità di “fare scuola”.

Si tratta di una delle più importanti, per numeri e prestigio, rassegne dedicate alle scuole sul territorio nazionale. Si parte domani al Teatro Rina & Gilberto Govi di Genova Bolzaneto, alla presenza del Presidente del Municipio 5, Gianni Crivello e della prof. Maria Cristina Castellani, dirigente tecnico del MIUR, con la prima fase delle rassegne territoriali, per spostarsi al Teatro degli Emiliani di Nervi e poi all’Auditorium Allende di Molassana per finire al Teatro Akropolis di Sestri Ponente; in tutto 28 spettacoli per una vera e propria “invasione” teatrale su tutto il territorio della città; invasione di energia, creatività, freschezza ed allegria.

Concluderà la grande kermesse del Teatro Educazione di Genova, la seconda fase della rassegna, che si svolgerà al Teatro della Tosse dal 6 all’8 giugno dove verranno riproposti alcuni degli spettacoli delle rassegne territoriali e alcuni dei progetti della rassegna parallela TEGRAS Università.

Tegras Università, la sezione speciale dedicata alle esperienze di Teatro Universitario, nata lo scorso anno, ma che sta registrando numeri importanti, 5 compagnie di universitari di tutte le facoltà saliranno sul palco di Teatro Akropolis il 26 e il 27 maggio per una full immersion di teatro.
Un mese intero, dunque, di lavoro che vedrà i ragazzi, tra bambini, adolescenti e giovani, protagonisti assoluti della cultura cittadina. L’iniziativa, che conferma il crescente interesse per questa rassegna da parte delle scuole genovesi, vuole sottolineare ancora una volta l’importante valenza educativa e formativa dell’attività teatrale e non è solamente una rassegna di spettacoli, ma un vero e proprio percorso sul Teatro Educazione: quest’anno infatti sono stati attivati tra marzo aprile due percorsi di formazione per gli insegnanti sul Teatro Educazione divisi  in due livelli, base ed avanzato, in modo da abbracciare le diverse esigenze e i differenti percorsi degli insegnanti; la partecipazione è stata significativa ed ha visto più di 40 insegnanti mettersi alla prova.

L’avvicinamento alle tecniche del teatro e la propedeutica teatrale gli argomenti trattati nel corso base tenuto da LaChascona, e le dinamiche e la gestione del gruppo e il significato della parola “regia” all’interno di un percorso di teatro educazione i temi affrontati nel corso avanzato insieme al Teatro dell’Ortica e Officine Papage. L’ingresso a tutti gli spettacoli è libero.