Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Genova, Aci: “Incidenti stradali in calo, mortali più che dimezzati rispetto al 2001”

Genova. Calano gli incidenti stradali in provincia di Genova: secondo le statistiche con 31 decessi e 7.389 contusi, la percentuale è scesa del “57 per cento dei morti nel 2009 rispetto al 2001 (-40,3% in Italia) e circa del 6% dei feriti – ha detto il presidente Automobile Club Genova, G.B. Canevello – un buon risultato se si pensa che l’Unione Europea ha fissato come obiettivo il dimezzamento dei morti nel 2010 rispetto al 2001”.
Primo evento in Liguria, con tutti gli Automobile Club della Regione, sarà il “Tour della Sicurezza Stradale”, in collaborazione con Regione Liguria, Direzione Regionale Inail e Comune di Genova.

“Servono strategie condivise e programmi sinergici – ha aggiunto Canevello – che ridefiniscano il rapporto quotidiano tra gli individui e il loro fabbisogno di mobilità, puntando sul rispetto delle regole e sulla consapevolezza alla guida. La carenza di risorse non può giustificare l’immobilismo: un euro speso per la sicurezza stradale frutta 20 euro in risparmio di spesa sociale. Si può evitare un sinistro fatale su tre con investimenti in sicurezza e infrastrutture. Bisogna, comunque, fare leva su formazione e responsabilizzazione dei guidatori”.