Politica

Fincantieri, Sel: “La voce dei lavoratori non resti inascoltata”

Matteo Rossi

Regione. Anche SEL esprime la sua solidarietà ai lavoratori dello stabilimento Fincantieri di Sestri Ponente.
“Questa ristrutturazione fermerebbe la produzione per tre anni senza alcuna garanzia di rientro per i lavoratori – fa sapere il gruppo consiliare in una nota – non è accettabile che si disperda un patrimonio produttivo di eccellenza come quello della cantieristica”.

“Pare evidente che quando i lavori per il ‘ribaltamento a mare’ saranno terminati, solo alcuni dei più giovani rientreranno in uno stabilimento in cui sarà molto difficile contrattare su salario, ritmi di lavoro e salute. Per altra via si procede con il metodo Marchionne del ricatto occupazionale, per ridurre lo spazio di agibilità dei lavoratori all’interno della fabbrica, con il rischio che tra tre anni raddoppieranno i precari delle ditte d’appalto in una fabbrica senza più tutele per gli operai.
SEL chiede che la voce dei lavoratori non resti inascoltata ed esprime loro la massima solidarietà”.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.