Fincantieri, il direttore di Sestri convoca i sindacati: verrà scongiurata la chiusura? - Genova 24
Cronaca

Fincantieri, il direttore di Sestri convoca i sindacati: verrà scongiurata la chiusura?

Fincantieri

Genova. “Attenzione, il direttore del cantiere di Sestri Ponente ha convocato le Rsu per domani mattina alle 8”. La notizia viene data questa mattina sul gruppo di Facebook “Non alla chiusura del cantiere navale di Sestri Ponente”: domani nello stabilimento di Fincantieri una riunione importante tra i vertici dell’azienda e i sindacati.

E mentre lavoratori, dipendenti e cittadini genovesi si mobilitano per organizzare la trasferta a Roma, prevista per venerdì, ecco arrivare la “doccia fredda” di una nuova riunione, che potrebbe racchiudere qualcosa di positivo, oppure solo un ribadire le posizioni prese.

Ufficialmente non è dato sapere il motivo dell’incontro, ma voci dicono che si tratti della consegna di una nota dal direttore Leboffe alla rappresentanza sindacale con la quale si riconosce il valore del cantiere, il suo lavoro e la necessità di riprendere l’attività in attesa degli incontri del prossimo 3 giugno.

La nota sarebbe firmata da Leboffe e dal dirigente del personale e da quello delle produzioni, quasi una presa di posizione che si spera possa anch’essa servire a scongiurare la temuta chiusura.

Domani mattina la riunione, in vista di venerdì, quando a Roma è previsto al Ministero dello Sviluppo economico un vertice tra governo, dirigenti, rappresentazioni sindacali ed enti locali per cercare di far partire una trattativa che scongiuri la chiusura.