Fincantieri, Burlando: “30 anni che provano a chiudere Sestri, lotteremo con tutte le forze” - Genova 24
Cronaca

Fincantieri, Burlando: “30 anni che provano a chiudere Sestri, lotteremo con tutte le forze”

burlando

Genova. “Noi non siamo rassegnati”. Parola di Claudio Brulando. Il presidente della regione Liguria ha commentato così le notizie che trapelano dall’incontro romano tra Fincantieri e sindacati, in cui l’ad Bono avrebbe annunciato l’intenzione di chiudere lo stabilimento di Sestri Ponente e di ridimensionare quello di Riva Trigoso.

Secondo il governatore ligure, il piano presentato oggi, “È rassegnato, come il Paese in questo momento, ma noi non lo siamo”.

“Questo piano industriale è inaccettabile e per questo lo combatteremo con tutte le nostre forze – aggiunge il governatore della Liguria – Sono trent’anni che provano a chiudere Sestri e non ci sono mai riusciti speriamo non ci riescano neppure questa volta”.

“La crisi si risolve rendendo il nostro sistema industriale più attrattivo – ha concluso Burlando – e noi ci stiamo provando con iniziative come quella annunciata l’altro giorno insieme con il Tesoro e la Cassa depositi e prestiti. A questo punto, però, bisogna capire se il sistema Paese considera la cantieristica un asset fondamentale o meno”.