Cronaca

Fincantieri, a Riva continua la mobilitazione: i lavoratori hanno aperto il corteo del premio Andersen

Riva Trigoso - rsu fincantieri premio andersen

Riva Trigoso. Tutta la città di Sestri Levante è mobilitata per salvaguardare la sede Fincantieri di Riva Trigoso. Stamattina i dipendenti del cantiere, insieme ai sindacati e al governatore della Liguria Claudio Burlando, hanno aperto il corteo di inaugurazione del Premio Andersen.

“Fino al 3 giugno, giorno dell’incontro a Roma, continueremo la mobilitazione – spiega Sergio Ghio, responsabile della Fiom Cgil Tigullio – proseguiremo con lo sciopero, articolato su turni di 2 ore, e il blocco 24 ore su 24 delle portinerie per fermare le merci in entrata e in uscita”.

“La solidarietà nei nostri confronti è tanta – prosegue – ieri sera, ad esempio, davanti al cantiere siamo stati raggiunti dalle famiglie e da tanti cittadini”. Attualmente il piano industriale presentato dall’azienda prevede il mantenimento nel cantiere levantino della sola parte meccanica e il trasferimento al Muggiano di quella delle costruzioni militari.

“Non dobbiamo mollare – conclude Ghio – siamo arrabbiati perché non è possibile che si voglia chiudere il cantiere che in assoluto produce di più”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.