Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Fincantieri, a Riva continua la mobilitazione: i lavoratori hanno aperto il corteo del premio Andersen

Riva Trigoso. Tutta la città di Sestri Levante è mobilitata per salvaguardare la sede Fincantieri di Riva Trigoso. Stamattina i dipendenti del cantiere, insieme ai sindacati e al governatore della Liguria Claudio Burlando, hanno aperto il corteo di inaugurazione del Premio Andersen.

“Fino al 3 giugno, giorno dell’incontro a Roma, continueremo la mobilitazione – spiega Sergio Ghio, responsabile della Fiom Cgil Tigullio – proseguiremo con lo sciopero, articolato su turni di 2 ore, e il blocco 24 ore su 24 delle portinerie per fermare le merci in entrata e in uscita”.

“La solidarietà nei nostri confronti è tanta – prosegue – ieri sera, ad esempio, davanti al cantiere siamo stati raggiunti dalle famiglie e da tanti cittadini”. Attualmente il piano industriale presentato dall’azienda prevede il mantenimento nel cantiere levantino della sola parte meccanica e il trasferimento al Muggiano di quella delle costruzioni militari.

“Non dobbiamo mollare – conclude Ghio – siamo arrabbiati perché non è possibile che si voglia chiudere il cantiere che in assoluto produce di più”.