Provincia. Procedono gli adempimenti in vista delle elezioni amministrative di domenica 15 e lunedì 16 maggio, quando si voterà per il rinnovo dei consigli comunali di Bogliasco, Cogoleto, Cicagna, Favale di Malvaro, Orero, Portofino, Propata, Valbrevenna, Zoagli. Da martedì 10 maggio, fino ai giorni della votazione compresi, gli uffici elettorali dei Comuni dovranno rimanere aperti ogni giorno almeno dalle ore 9 sino alle ore 19 e, nei giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni, per consentire il rilascio o il ritiro delle tessere elettorali non recapitate agli elettori ed eventualmente, dei duplicati.
Entro giovedì 12 maggio, poi, i sindaci devono notificare agli interessati che siano stati nominati, a seguito di sorteggio, gli scrutatori di seggio in sostituzione delle persone che abbiano eventualmente rinunciato per un grave impedimento. Sempre giovedì 12 maggio, poi, scade il termine entro il quale gli elettori ricoverati nei luoghi di cura devono far pervenire, al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, la richiesta di esercitare il diritto di voto nel luogo di ricovero.
Giovedì scade anche il termine entro il quale gli elettori che si trovano nei luoghi di detenzione ed hanno il diritto al voto, devono far arrivare la richiesta di esercitare il proprio diritto di voto. Infine, giovedì 12 maggio è la data fissata per la trasmissione al sindaco, da parte dell’Ufficio elettorale centrale per le elezioni provinciali e della Commissione elettorale circondariale per le elezioni comunali, dell’elenco dei delegati autorizzati a designare i rappresentanti dei gruppi di candidati presso il seggio.
Entro venerdì 13 maggio deve avvenire la consegna ai sindaci dei Comuni della provincia, da parte della Prefettura, delle cassettine contenenti i timbri per le sezioni elettorali e dei pacchi con le schede per la votazione. Sabato 14 maggio, giorno antecedente quello della votazione, scatta l’inizio del divieto di effettuare, fino ai giorni stabiliti per la votazione, i comizi e le riunioni di propaganda elettorale in luoghi pubblici la nuova affissione di stampati e la diffusione di trasmissioni radiotelevisive di propaganda elettorale.