Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Elezioni Cogoleto: Anita Venturi nuovo sindaco

Cogoleto. Anita Venturi è il nuovo sindaco di Cogoleto. Con la lista “Uniti per Cogoleto”, sostenuta dal centrosinistra, Sel esclusa, ha superato sia Paolo Bruzzone, candidato sindaco per il centrodestra (Pdl, Lega e Cogoleto2011), sia Roberto Pansolin, sostenuto da Sinistra e Libertà.

Insegnante di matematica, ex scout e responsabile regionale dell’Agesci, Anita Venturi, 63 anni, già assessore alla scuola e ai servizi sociali e vice sindaco uscente di Cogoleto, ha battuto Luigi Cola, già sindaco del comune dal 1993 al 2000, nelle primarie del 20 marzo, convocate per scegliere il candidato a sindaco per il centrosinistra.

In testa, di lunghezza fino all’ultimo, la Venturi ha ottenuto il 44,48% con 2.601 voti. L’avversario Bruzzone, invece, ha maturato 2.159 voti (36,79%). L’ultimo seggio, il numero quattro, da 800 elettori è stato determinante il nuovo sindaco del comune rivierasco, il più importante andato alle urne in questa tornata elettorale.

Il terzo candidato, Roberto Pansolin e la Lista “Cogoleto c’è per la svolta”, sostenuto da Sel, dopo lo strappo consumato a gennaio con gli ex alleati del centrosinistra, era ormai fuori partita, ma ha comunque drenato una quantità di voti importanti, con 18,72% e 1907 preferenze.