Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Derby della Lanterna, Silp: “Opportuno l’anticipo per motivi di sicurezza”

Genova. “La richiesta del Questore di anticipare al pomeriggio l’inizio del prossimo derby calcistico genovese è opportuna e conferma quanto il Silp Cgil denuncia da tempo in merito all’inadeguatezza degli spazi esterni alla stadio Ferraris per la mancanza di idonee aree sterili intorno all’impianto sportivo (misura di sicurezza prevista dalla normativa vigente)”. A dichiararlo è il segretario genovese del sindacato di polizia, Roberto Traverso.

“Allo stadio di Genova è difficile gestire situazioni di criticità, quindi se il derby si svolgerà contemporaneamente agli altri incontri si potrebbero evitare tensioni, scongiurando rischi evitabili per l’ordine pubblico – continua Traverso – Pertanto confidiamo sulla scelta in tal senso, dell’Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni sportive del Ministero dell’Interno”.

Secondo il segretario del Silp Cgil si tratta dell’ennesima conferma che a Genova occorre affrontare seriamente l’argomento considerato tabù da molti, ovvero la collocazione di un idoneo stadio. “Intanto auspichiamo che a tutela della sicurezza di operatori, tifosi e cittadini vengano predisposte misure adeguate per limitare al massimo i rischi – conclude – Quindi, in attesa che chi di competenza prenda finalmente in considerazione di far entrare e uscire dallo stadio squadre e arbitri passando dal lato tribuna d’onore, è raccomandabile la chiusura di corso de Stefanis prima e dopo l’incontro”.