Consiglio comunale con i lavoratori Fincantieri, Guerello: “Voteremo atto formale contro il piano” - Genova 24
Cronaca

Consiglio comunale con i lavoratori Fincantieri, Guerello: “Voteremo atto formale contro il piano”

Giorgio Guerello presidente del consiglio Ge

Genova. Di fronte alla gravità delle ultime ore, con gli operai di Fincantieri asserragliati davanti alla Prefettura da ore, anche il consiglio comunale di Genova ha interrotto i lavori per portare di persona vicinanza e solidarietà ai 770 dipendenti del cantiere di Sestri Ponente che, secondo il nuovo piano industriale, è destinato alla chiusura.

“Abbiamo sospeso l’ora delle interrogazioni immediate perchè, sepepur importanti, di fronte a questo, che è un problema enorme, tutto decade – spiega il presidente del consiglio comunale, Giorgio Guerello – la nostra presenza era doverosa. Alle tre riprendiamo il nostro lavoro, in modo da poter avere un atto formale votato all’unanimità da tutti, per esprimere una serie di proposte all’insegna della solidarietà e della protesta”.

“Questo piano – continua Guerello – è inaccettabile, una punizione alla città e, lasciatemelo dire, una mancanza di sostegno da parte governativa che, tra l’altro, non tiene minimamente conto dell’altissima professionalità di questi lavoratori, riconosciuta dalla cantieristica mondiale e non dal nostro Governo”.