Politica

Comunali: in Italia 133 mila neo diciottenni al voto

elezioni

Un numero altissimo, l’equivalente della popolazione di una grande città. Per l’esattezza 133.908. Stiamo parlando dei neo diciottenni che inaugureranno la propria vita da elettori i prossimi 15 e 16 maggio.

I dati emergono da un’analisi di Comunicare-Anci che ha elaborato le stime fornite dal ministero dell’Interno e da Comuniverso-Ancitel. I dati, suddivisi Comune per Comune, sono stati ricavati calcolando i nuovi iscritti nelle liste elettorali a partire dal 30 giugno 2010, ovvero all’indomani delle amministrative della primavera 2010.

In particolare saranno 68.872 gli uomini e 65.036 le donne che avranno l’emozione di disegnare per la prima volta una croce sulla scheda elettorale. Tra le città con il maggior numero di neo elettori figurano: Napoli, con 12.482 ragazzi (6.372 uomini e 6.110 donne); Milano con 8.550 (4.438 uomini e 4.112 donne); Torino, dove voteranno per la prima volta 6.213 neo diciottenni (3.180 uomini e 3.033 donne).

Al contrario,  i Comuni che non registrano alcun nuovo elettore sono quelli più piccoli come: Baradili (Or), Setzu (Md), Conca Casale (Is), San Biase (Cb), Santo Stefano di Sessanio (Aq), Ofena (Aq), Jenne (Rm), Castelbianco (Sv), Armo (Im), Propata (Ge), Orero (Ge), Cornovecchio (Lo), Morterone (Lc), Azzanello (Cr), Lasnigo (Co), Incudine (Bs), Vocca (Vc), Balmuccia (Vc), Massello (To), Pontechianale (Cn), Oncino (Cn), Olmo Gentile (At), Olivola (Al).

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.