Economia

Classifica Comunicare-Anci: Portofino sul podio dei Comuni più ricchi

portofino yacht

Portofino. Nella graduatoria dei Comuni più ricchi, secondo un’analisi di Comunicare-Anci, realizzata su dati del Ministero dell’Interno e di Comuniverso-Ancitel, spicca anche Portofino, anche se non in testa alla classifica.

Al primo posto c’è infatti il comune di Ayas in provincia d’Aosta con un imponibile medio annuo pro capite pari a 61.718 euro. Il Comune valdostano stacca di gran lunga il secondo in classifica, Pino Torinese (Torino), i cui abitanti possono contare in media su un imponibile annuo di circa 30 mila euro. Si scende a 26 mila per il terzo Comune più ricco, Fiano, sempre in provincia di Torino. Sulla stessa cifra si aggirano anche i redditi degli abitanti di Portofino e Baldissero Torinese (Torino).

I Comuni del Mezzogiorno sono i più poveri. Quello meno fortunato in assoluto è Torre di Ruggiero, in provincia di Catanzaro, con un imponibile pro capite di 2.828 euro, seguito a ruota da un altro Comune calabrese, San Lorenzo Bellizzi (Cosenza), dove la cifra si innalza a 2.882 euro. Il terzo Comune più indigente tra quelli chiamati al voto è invece Carvagna, un paesino di 295 anime in provincia di Como dove la quasi totalità degli abitanti lavora nella vicinissima Svizzera, dove paga le tasse.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.