Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Classifica Comunicare-Anci: Portofino sul podio dei Comuni più ricchi

Più informazioni su

Portofino. Nella graduatoria dei Comuni più ricchi, secondo un’analisi di Comunicare-Anci, realizzata su dati del Ministero dell’Interno e di Comuniverso-Ancitel, spicca anche Portofino, anche se non in testa alla classifica.

Al primo posto c’è infatti il comune di Ayas in provincia d’Aosta con un imponibile medio annuo pro capite pari a 61.718 euro. Il Comune valdostano stacca di gran lunga il secondo in classifica, Pino Torinese (Torino), i cui abitanti possono contare in media su un imponibile annuo di circa 30 mila euro. Si scende a 26 mila per il terzo Comune più ricco, Fiano, sempre in provincia di Torino. Sulla stessa cifra si aggirano anche i redditi degli abitanti di Portofino e Baldissero Torinese (Torino).

I Comuni del Mezzogiorno sono i più poveri. Quello meno fortunato in assoluto è Torre di Ruggiero, in provincia di Catanzaro, con un imponibile pro capite di 2.828 euro, seguito a ruota da un altro Comune calabrese, San Lorenzo Bellizzi (Cosenza), dove la cifra si innalza a 2.882 euro. Il terzo Comune più indigente tra quelli chiamati al voto è invece Carvagna, un paesino di 295 anime in provincia di Como dove la quasi totalità degli abitanti lavora nella vicinissima Svizzera, dove paga le tasse.