Caro traghetti, aumenti del 90-110%: aperta indagine dell’Antitrust - Genova 24
Cronaca

Caro traghetti, aumenti del 90-110%: aperta indagine dell’Antitrust

Moby Drea

Liguria. Dopo numerose segnalazioni pervenute sia da privati cittadini che dalle regioni Liguria e Sardegna, l’Antitrust ha avviato un’istruttoria nei confronti delle società Moby, Snav, Grandi Navi Veloci eForship (marchio “Sardinia Ferries”), e delle loro controllanti, per verificare se abbiano messo in atto un’intesa restrittiva della concorrenza, finalizzata all’aumento coordinato dei prezzi per il trasporto passeggeri da e per la Sardegna.

E’ proprio l’Antitrust a spiegare che l’avvio dell’indagine è stato deciso “alla luce delle numerose segnalazioni arrivate all’Autorità da privati cittadini, associazioni dei consumatori e dalle Regioni Sardegna e Liguria, che denunciavano significativi incrementi dei prezzi relativi al periodo estivo 2011”.

Aumenti medi stimati nell’ordine del 90-110% per il periodo estivo 2011 rispetto ai prezzi dell’anno scorso sono stati rilevati dall’Antitrust sulle rotte di collegamento con la Sardegna da parte di compagnie private di navigazione e hanno portato all’avvio di un’indagine su un eventuale cartello sui prezzi. Il provvedimento di avvio dell’istruttoria nei confronti di Moby, Snav, Grandi Navi Veloci eForship (marchio “Sardinia Ferries”), e delle loro controllanti è stato notificato oggi alle parti nel corso di alcune ispezioni condotte in collaborazione con il Nucleo Speciale Tutela Mercati della Guardia di finanza.

“Le analisi preliminari condotte dagli uffici dell’Antitrust sulla dinamica dei prezzi delle compagnie private – prosegue la nota – confermano un incremento generalizzato dei prezzi praticati dagli operatori, incremento medio stimato nell’ordine del 90-110% rispetto ai prezzi dell’anno precedente”.

L’istruttoria dovrà verificare, in particolare, “se l’aumento generalizzato e significativo dei prezzi dei servizi di trasporto marittimo sui collegamenti da/per Civitavecchia, Livorno e Genova a/da Olbia-Golfo Aranci e Porto Torres nel periodo estivo 2011 sia il risultato di un’intesa finalizzata ad evitare un corretto confronto concorrenziale su queste rotte”.