Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Basket, serie C: il Cus Genova cede nel quarto tempo, Villaggio in salvo

Genova. In attesa di sapere se il Tigullio resterà in serie C Dilettanti, a tenere compagnia a Pool 2000 e Sestri Levante, la Liguria si appresta a promuovere nel panorama nazionale una compagine spezzina.

Sarzana e Follo, infatti, hanno vinto gara 1 della serie di semifinale, ipotecando così la finalissima. Entrambe si sono imposte in trasferta e sabato 7 maggio potranno chiudere i conti tra le mura amiche.

Il Sarzana è andato a vincere ad Ovada sul Red Basket per 90 a 88. Al Palacus, invece, la formazione guidata da Maestri e Pansolin si è arresa al Follo con il punteggio di 49 – 62. Il risultato finale non deve trarre in inganno: per tre quarti il Cus Genova ha lottato alla pari con i blu, toccando anche 7 punti di vantaggio ad inizio quarto tempo. L’ultima frazione, però, è stata dominata dal Follo, trascinato da 16 punti di Bellavista e 11 di Pau. Ai cussini non sono bastati 22 punti di Passariello e 13 di Toselli.

Nella poule retrocessione è stato emesso un altro verdetto: il Villaggio è salvo. Le ultime due classificate, Vis Basket e Pro Recco, infatti, sono state sconfitte. Entrambe scenderanno in serie D se il Tigullio perderà lo spareggio retrocessione di C Dilettanti. Se i sammargheritesi lo vinceranno, retrocederà solamente l’ultima, molto probabilmente la perdente dello scontro diretto in programma sabato 14 maggio.

I risultati della 3° giornata della fase ad orologio:
Pontremolese – Vis Basket Genova 59 – 58
Pontecarrega Quezzi – Villaggio Sport 89 – 73
Pro Recco Basket – A.B. Sestri 60 – 70

La classifica aggiornata:
1° Pontremolese 20
2° A.B. Sestri 18
2° Pontecarrega Quezzi 18
4° Villaggio Sport 10
5° Vis Basket Genova 6
5° Pro Recco Basket 6

Sabato 7 maggio alle ore 18,30 si affronteranno Sestri e Pontremolese. Domenica 8 alle ore 18,30 la Pro Recco ospiterà il Pontecarrega Quezzi mentre alle ore 20,45 il Villaggio riceverà la Vis Basket.