Basket, Promozione: i playoff regalano risultati a sorpresa - Genova 24
Sport

Basket, Promozione: i playoff regalano risultati a sorpresa

basket

Recco. Gli equilibri dettati dalla stagione regolare e dalla fase a orologio sono stati in gran parte sovvertiti dai quarti di finale dei playoff.

La Polisportiva Santa Maria, prima classificata nel girone C, è stata battuta in due partite dalla Pro Recco. La squadra del presidente Augusto Marchesi, numeri alla mano, aveva cominciato la stagione in chiaroscuro, per poi crescere rapidamente. Il doppio successo sui ruentini è motivo di grande soddisfazione, anche se certo non sufficiente per rendere meno amara l’annata sportiva, caratterizzata dalla retrocessione in serie D della formazione che militava in C.

Fuori anche il Villaggio Sport, giunto secondo nel girone C, eliminato per mano del Pgs Auxilium. La formazione del presidente Claudio Alvisi ha saputo imporsi a Cogorno con 2 punti di scarto. La partita è stata molto tesa e piena di polemiche. A seguito di quanto accaduto, tre giocatori dei padroni di casa sono stati squalificati: Francesco Licata e Biagio Rindone per due turni, Diego Daneri per uno. Sconteranno le sanzioni nel prossimo campionato. La partita di ritorno in via Cagliari ha visto i genovesi prevalere di 6 lunghezze.

Il Granarolo nulla ha potuto contro la Rari Nantes Bordighera, vincitrice del girone A e favorita numero uno per la vittoria di questi playoff. I biancorossi si sono arresi di schianto in terra ponentina, mentre hanno lottato con più vigore tra le mura amiche, senza però riuscite a fermare i rivali.

Il Pegli, pur avendo terminato il girone B al primo posto, non partiva certo favorito contro la più esperta Fortitudo Savona. Se si aggiunge la sconfitta in gara 1, per i ragazzi allenati da Matteo Ghione eliminare i savonesi pareva impresa quasi impossibile. Ma gli arancioblu sono riusciti a pareggiare i conti e, con grande entusiasmo e volontà, hanno conquistato l’accesso alle semifinali.

Le semifinali sono già cominciate, con la sconfitta dell’Auxilium a Bordighera. In un clima caldissimo, contro una formazione che ha marcato a uomo per tutta la durata dell’incontro, i genovesi hanno potuto fare ben poco. Sotto di 17 punti a metà gara, hanno provato a rientrare in partita, tornando sul – 6 a fine terzo quarto, ma gli ultimi dieci minuti di gioco hanno visto i locali tenere in mano la situazione. Il tabellino dell’Auxilium: Albujar, Pratolongo 4, L. Patti 22, M. Patti 8, Menichini, Bianchi 5, Bino 8, Morabito 13, Fascio.

Vediamo il panorama dettagliato dei playoff:

I quarti di finale, gare di andata:
Basket Pegli – Fortitudo Savona 62 – 67
Pro Recco Basket – Polisportiva Santa Maria 78 – 62
Villaggio Sport – Pgs Auxilium 73 – 75
Rari Nantes Bordighera – G.S. Granarolo 65 – 41

Le partite di ritorno:
Fortitudo Savona – Basket Pegli 55 – 57
Polisportiva Santa Maria – Pro Recco Basket 64 – 68
Pgs Auxilium – Villaggio Sport 64 – 58
G.S. Granarolo – Rari Nantes Bordighera 71 – 79

L’unica sfida andata alla bella:
Basket Pegli – Fortitudo Savona 71 – 65

Il programma delle semifinali.

Le gare di andata:
Basket Pegli – Pro Recco Basket (questa sera ore 21,15)
Rari Nantes Bordighera – Pgs Auxilium 73 – 60

Partite di ritorno:
domenica 22 maggio ore 18,00 Pgs Auxilium – Rari Nantes Bordighera
lunedì 23 maggio ore 21,15 Pro Recco Basket – Basket Pegli