Sport

Basket, a Cogoleto la Liguria Summer League e il ritorno dell’All Stars Game

basket

Cogoleto. Il Cffs Cogoleto Basket organizzerà, come oramai tradizione dal 2001, la “Liguria Summer League”, che si svolgerà al palasport Damonte dal 14 al 19 giugno.

La grossa novità di quest’anno è che la Summer League fungerà da anteprima all’All Stars Game della Liguria, organizzato in sinergia con il Comitato regionale della Fip e che si svolgerà sabato 18 e domenica 19 giugno nell’impianto di Cogoleto.

L’All Stars Game ritorna dopo 5 anni. L’ultima volta che fu organizzato si svolse nel 2006 al Paladonbosco. Verranno coinvolte quasi tutte le categorie cestistiche regionali, dal Minibasket (stage nazionale per istruttori), allle varie categorie giovanili maschile e femminile (previste anche una partita di “Azzurrina” e della rappresentativa maschile che ha partecipato all’edizione 2011 del “Trofeo delle Regioni” svoltosi a Torino nell’aprile scorso) fino ai massimi livelli con le gare della B femminile e della D e C maschile.

Come detto, la lunga rassegna del basket ligure a Cogoleto si aprirà martedì 15 giugno con le prime partite della “Liguria Summer League”. Il Cffs Cogoleto Basket organizza questo torneo dal 2001 (con qualche anno di interruzione e a parte l’edizione del 2003). La manifestazione è stata trasformata nel 2010 da torneo seniores a giovanile, riservato alle annate tra il 1993 e il 1996, ovvero la categoria Under 19 della successiva  stagione sportiva. Saranno ammessi anche due fuoriquota nati nel 1992, mentre ogni società partecipante potrà usufruire di cinque giocatori in prestito.

Il roster delle partecipanti è espressione dei migliori valori della Liguria. Parteciperanno all’edizione 2011: Pool 2000 Loano e Aurora Chiavari, rispettivamente squadra campione e vice campione regionale; Basket Ameglia, semifinalista del campionato; Centro Basket Sestri Levante, partecipante ai playoff; Cap Genova, campione regionale Under 17 (classe 1994) rinforzata dai 1993 del Don Bosco; ed infine il Cffs Cogoleto, squadra di casa.

Le sei compaagini verranno divise nei prossimi giorni in due gironi eliminatori che si disputeranno nelle prime tre giornate di gara da martedì 14 a giovedì 16 giugno; venerdì 17 sono previste le due semifinali mentre la finale si giocherà domenica 19 pomeriggio.

L’All Stars Game della Liguria prevede un programma molto fitto di appuntamenti. Sabato 18 giugno è previsto al mattino uno stage nazionale per istruttori Minibasket, mentre al pomeriggio giocheranno la rappresentativa ligure maschile del 1996 che ha partecipato all’ultimo “Trofeo delle Regioni” e la selezione femminile “Azzurrina” contro altre due selezioni regionali (Piemonte e/o Toscana, si saprà meglio nei prossimi giorni). Concluderà la prima giornata l’All Stars Game femminile con coinvolgimento delle società di serie B d’Eccellenza e B Regionale. Domenica 19 giugno ci sarannno al mattino due riunioni tecniche per allenatori. A seguire l’All Stars Game Under 14 maschile. A partire dalle 16 le partite della serie D, la finale della Summer League e la partita delle stelle della C regionale.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.