Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Arriva a Genova CircOLIamo, la campagna educativa itinerante del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati

Più informazioni su

Genova. Oli lubrificanti usati, rischi per l’ambiente e opportunità per l’economia nazionale e locale: questi i temi principali della conferenza stampa che si terrà a Genova nella sala Giunta del Comune alla presenza dell’assessore regionale all’Ambiente Renata Briano, dell’assessore provinciale alle Risorse ambientali Sebastiano Sciortino, dell’assessore comunale all’Ambiente Carlo Senesi e dell’ing. Paolo Tomasi, presidente del COOU.

L’evento rappresenta la principale tappa ligure della campagna educativa itinerante “CircOLIamo” organizzata dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e del Segretariato Sociale Rai, che nell’arco di due anni toccherà tutti i capoluoghi di provincia italiani allo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul corretto smaltimento dei lubrificanti usati e ottimizzarne la raccolta. Nel corso dell’incontro con la stampa a Palazzo Tursi verranno resi noti i dati di raccolta degli oli lubrificanti usati nella Regione Liguria e in particolare nella Provincia di Genova. Il Consorzio proporrà, insieme ai relatori, le soluzioni ad eventuali difficoltà o inadempienze.

Il team di “CircOLIamo” si fermerà a Genova per 3 giorni, proponendo una serie di iniziative rivolte ai cittadini e in particolare ai più giovani. Nelle mattinate del 13 e il 14 maggio, a bordo del grande tir promozionale del COOU che sosterà in piazza Caricamento, sono previsti gli incontri con i ragazzi delle scuole, che parteciperanno agli educational loro dedicati; i ragazzi si fermeranno al villaggio allestito dal Consorzio per giocare al “Gioco dell’Olio” imparando, divertendosi, a rispettare l’ambiente e il proprio territorio.

Sempre venerdì 13, presso il Paladiamante si terrà lo spettacolo “One Way – Una strada per il futuro” dell’attore e giornalista di Rai Educational Luca Pagliari, incentrato sul tema dell’educazione ambientale. Due gli appuntamenti in programma: il primo alle 11 per gli istituti secondari di secondo grado, mentre alle 18 lo spettacolo gratuito sarà replicato per i cittadini di Genova. Sabato 14 maggio si torna in piazza: dalle 9 alle 16 i cittadini potranno portare in piazza Caricamento l’olio lubrificante usato in loro possesso che sarà preso in consegna dai raccoglitori del Consorzio.