Cronaca

A Santa Margherita rimossa la tensostruttura sul mare, De Marchi: “Era pericolosa”

Santa Margherita 2

Santa Margherita Ligure. L’anfiteatro dei giardini a mare regala da oggi un nuovo colpo d’occhio: è stata infatti rimossa questa mattina la tensostruttura che dal 2003 faceva mostra di sé in una delle aree più pregiate della città.

Diverse le ragioni che hanno spinto il sindaco e la Giunta a optare per il definitivo superamento di questa discussa soluzione architettonica. Ragioni non di natura estetica, precisa il primo cittadino Roberto De Marchi: “Nonostante la fondata impressione che la maggioranza dei sammargheritesi non abbia mai digerito questa struttura, e benché la sua rimozione abbia restituito ai giardini ariosità e visuale, sono altri i motivi che ci hanno spinto a dare un taglio netto al passato”.

Obiettivi di tipo funzionale, innanzitutto: “Abbiamo verificato – prosegue De Marchi – che nessun gruppo musicale è disposto a suonarvi sotto in caso di pioggia: la particolare forma ad ali di gabbiano non garantiva infatti un’adeguata copertura della strumentazione. Oltre a essere discutibile sul piano estetico, era dunque inutile e incompatibile con soluzioni che consentissero di effettuare gli spettacoli in caso di maltempo. Soluzioni che noi intendiamo adottare a stretto giro di posta”.

Più in dettaglio: “Pensiamo a una struttura mobile a copertura del palco e anche del pubblico che possa essere montata in caso di necessità e smontata al termine della manifestazione”.

Ma non è tutto, spiega De Marchi: “La tensostruttra presentava elementi di potenziale pericolo, soprattutto per i più piccoli che in quell’area sono soliti correre e giocare: parlo delle “braccia” di ferro e dei cavi a vista, in acciaio, che la fissavano a terra. Di fronte a queste considerazioni la decisione assunta, benché sotto certi aspetti drastica, mi è parsa naturale”. Le operazioni, eseguite da dipendenti comunali, si sono svolte tra le ore 6 e le 10.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.