A Genova la “Piazza del Bio”: il mondo agricolo incontra le istituzioni - Genova 24
Cronaca

A Genova la “Piazza del Bio”: il mondo agricolo incontra le istituzioni

mercato calata vignoso

Genova. Arriva in piazza Matteotti “Piazza del Bio”, un appuntamento della Regione Liguria, sotenuto dal Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali e organizzato da Unioricamere Liguria in collaborazione con la Regione, Provincia, Comune di Genova e le associazioni di produttori biologici.

L’evento si terrà sabato 21 e domenica 22 maggio e sarà un momento di incontro tra il mondo agricolo, i consumatori e le istituzioni, si inserisce nell’ambito del “Programma di azione nazionale per l’agricoltura biologica e i prodotti biologici”.

Inoltre sarà anche l’occasione per la presentazione dei risultati di un altro progetto realizzato dalle Associazioni bio nelle scuole al fine di far conoscere il bio e favorire l’introduzione del cibo bio nella ristorazione scolastica. Infatti saranno esposti gli elaborati di un concorso realizzato in due plessi scolastici pilota.

Nei giorni scorsi si è riunita la commissione presieduta dall’assessore regionale all’Agricoltura Giovanni Barbagallo che ha esaminato i progetti esposti.

In piazza Matteotti, saranno presenti una ventina operatori biologici certificati e iscritti nell’elenco regionale, in rappresentanza di tutte le province liguri e delle diverse tipologie (produttori e preparatori/trasformatori).
Ci sarà anche uno spazio con Unioncamere e Regione Liguria, Provincia e Comune di Genova), le associazioni bio AIAB, Liguria Biologica e il Consorzio Produttori Valle del biologico per cui si potranno ricevere informazioni utili sul bio ed i vantaggi del “mangiar sano”.