Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

7 Mosse per l’Italia: il ketch di Soldini verso Madeira

Genova. E’ in corso la terza tappa della traversata oceanica Genova-New York e si sta dirigendo verso Madeira il ketch di Giovanni Soldini e Oscar Farinetti che, nei 150 anni dell’ unità d’Italia, collega i due mondi con l’obiettivo di rilanciare l’immagine dell’ Italia e stilare un manifesto per migliorare il Paese in sette mosse.

Dalla barca sono scesi il violoncellista Mario Brunello, l’attrice Lella Costa, l’imprenditrice Luciana Delle Donne e lo scrittore Antonio Scurati, sostituiti alle cime da altri quattro illustri marinai: lo scrittore Giorgio Faletti e gli imprenditori Matteo Marzotto, Teo Musso e Luca Baffigo.

“Navigare con questi equipaggi è una bellissima esperienza – commenta Soldini – Li ho messi tutti al lavoro perché questa è una barca che richiede fatica: nessuno si è tirato indietro”.

“Le idee sono tante – si limita a dire Farinetti, patron di Eataly e armatore della barca – ma oltre a lavorare sulle sette mosse ci siamo pure divertiti”. Partito da Genova lo scorso 25 aprile, il ketch ‘I love Barolo e Grana Padano’ raggiugerà la Grande Mela il 2 giugno. Due date simboliche, per una traversata unica nel suo genere.