Cronaca

Stoppani, Corte dei Conti condanna due dirigenti e tre funzionari regionali: “Fu bonifica falsa”

stoppani

Cogoleto. Una bonifica “farsa”, tutta spesata dall’Unione Europea. Secondo la Corte dei Conti Giuseppe Bruzzone, ex direttore della Stoppani, e Valerio Pirondini, direttore amministrativo, a distanza di 14 anni dalla bonifica, mai effettuata, di 11 mila tonnellate di terreni inquinati dal cromo esavalente, fatti figurare invece come trattati, dovranno risarcire allo Stato oltre 865 mila euro.

Condannati dai magistrati contabili anche tre funzionari regionali: Giambattista Polleri, collaudatore nominato dalla Regione, invece, dovrà pagare oltre 259 mila euro, perchè, come si legge nella sentenza, fece il collaudo “in modo superficiale e imprudente, in assenza di un’adeguata contabilizzazione e soprattutto del registro dell’impianto per il trattamento delle terre”. Vincenzo Parisi e Renzo Castello, rispettivamente il dirigente dipartimento ambiente e il responsabile dell’ufficio bonifiche, avvallarono le dichiarazioni del collaudatore, il primo “facendo pagare terre mai trattate” il secondo “non accorgendosi che la Stoppani non aveva compilato nemmeno gli stati di avanzamento lavori per due mesi”

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.