Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Sestri Ponente: domani inaugurazione del terzo presidio della legalità

Sestri Ponente. Domani, sabato 30 aprile, alle ore 16, verrà inaugurato dall’assessore Francesco Scidone il terzo presidio di legalità in via della Misericordia a Sestri Ponente. Il nuovo presidio segue quelli di Quezzi (Pista Rossa) e del Lagaccio (via Sapri).

In collaborazione con l’associazione sportiva dilettantistica Gruppo Sportivo Priano (che ha in parte finanziato il progetto) e con il municipio Medio Ponente, l’assessorato alla Città Sicura, con un finanziamento di circa 35.000 euro, provenienti dal Patto per la Sicurezza 2007, ha contribuito a riqualificare l’area del campo sportivo e la circostante area adibita a verde e a giochi per bambini.

In questo luogo, insieme al municipio ed al gruppo sportivo Priano, si permetterà l’aggregazione positiva dei bambini e dei giovani del quartiere, in modo da sottrarli alla strada e farli crescere nel rispetto dei valori della legalità e della con vivenza civile. Nascerà qui anche un orto didattico per i bambini.
L’area sarà frequentata anche dagli anziani del quartiere, favorendo così una sana e ricca interazione tra le diverse generazioni. L’iniziativa è inoltre direttamente collegata al progetto “educativa di strada” nella zona di Cornigliano, finanziato dall’assessorato alla Città Sicura.

Nell’area si potranno infine sviluppare progetti di interazione tra giovani del quartiere e di altre zone della città e progetti di recupero, attraverso lo sport, di giovani a rischio devianza.