Quantcast
Altre news

Sestri P., oggi Briano e Cofferari all’Abb (ex San Giorgio) per la commemorazione del 25 aprile

Sestri Ponente. L’assessore all’Ambiente della Regione Liguria oggi parteciperà alla commemorazione del 25 Aprile al Green Buiding ABB (ex San Giorgio) con Maurizio Maggiani, Gian Piero Alloisio, Fulvio Cerofolini e Sergio Cofferati. La nuova sede genovese della multinazionale elvetico-svedese, inaugurata nel marzo 2010, con i suoi circa 350 addetti, è una realta’ industriale ormai ben integrata nel tessuto produttivo genovese.

Qui il 14 giugno del 1944, molti operai, accusati di sabotare la produzione e fomentare la rivolta al regime nazi-fascista, vennero prelevati dal proprio posto di lavoro e deportati nei campi di concentramento germanici. La rappresaglia, seguita al grande sciopero del 9 giugno, colpi’ le realta’ produttive piu’ importanti del Ponente Genovese (oltre alla San Giorgio, la Piaggio, la Siac, ed i Cantieri Navali). 1.488 lavoratori, costretti in vagoni ferroviari blindati, partirono dalla stazione di Campi con destinazione Mathausen.
Pochi, tra loro, riuscirono a tornare a casa. L’iniziativa della Rsu ABB, vuole mantenere il ricordo di quei giorni e di quegli eventi cercando di attualizzarne il significato.

Più informazioni