Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Santa Margherita, primo giorno di regate Pirelli-Coppa Carlo Negri: i vincitori

Più informazioni su

Santa Margherita. Sono iniziate oggi a Santa Margherita Ligure le Regate Pirelli-Coppa Carlo Negri, organizzate dallo Yacht Club Italiano in collaborazione con il Circolo Velico di Santa Margherita Ligure.

Dopo una colazione nella tenda Pirelli, gli equipaggi hanno lasciato le banchine poco dopo le 10 per dirigersi in mare aperto dove alle 12 ha preso il via la prova di giornata.
Le condizioni meteo, inizialmente regolari con cielo soleggiato e vento da sud ovest a 5 nodi, sono andate cambiando nel corso della giornata con l’arrivo di un fronte nuvoloso. Il vento è salito a 12 nodi ed ha bruscamente cambiato direzione nell’ultimo lato, obbligando gli equipaggi a issare di nuovo il fiocco e a tagliare la linea di arrivo di bolina.

I vincitori della regata di oggi:
Emma, lo Swan 60 di Johann Killinger, vince nel Gruppo 0, TalJ, lo Swan 45 di Vittorio Ruggiero con Tommaso Chieffi alla tattica è primo nel Gruppo A, Hotelplan Spirit of Nerina, l’X-35 di Alberto Fusco vince nel Gruppo B.

Questi i primi tre nei rispettivi gruppi
Gruppo 0:
1. Emma di Johann Killinger
2. Itacentodue di Adriano Calvini
3. Maya di Lucio Crispo
Gruppo A:
1. TalJ di Vittorio Ruggiero
2. Ulika di Andrea Masi
3. Cuordileone di Leonardo Ferragamo
Gruppo B:
1. Hotelplan – Spirit of Nerina di Alberto Fusco
2. Just & Joke di Marcello Maresca
3. Low Noise di Giuseppe Giuffrè

Pirelli presenta il gommone PZERO 1100
Anche quest’anno PZero sarà presente alle Regate Pirelli-Coppa Carlo Negri con il gommone Pirelli PZERO 1100, l’ultimo nato della gamma dei battelli pneumatici, che verrà presentato sabato 30 aprile alle 10. Pirelli PZERO 1100 è la naturale evoluzione del Pirelli PZERO 1000 Cabin da cui eredita il grande prendisole di poppa e la vivibilità degli spazi. Un mix di design e tecnologia, che prevede raffinate finiture e dettagli. La comoda consolle con Hard Top in carbonio di serie è disegnata dalla svedese OMD, Ocke Mannerfelt Design, leader nel design di imbarcazioni sportive e da corsa.

Le Regate Pirelli – Coppa Carlo Negri
La Coppa Carlo Negri è un trofeo challenge perpetuo, istituito nel 1945 da Beppe Croce in memoria dell’amico e pilota di aviazione Carlo Negri, figlio di Margherita Pirelli, medaglia d’oro al valore militare caduto in Albania il 24 settembre 1943 durante un’azione volontaria in una missione di soccorso ai militari italiani accerchiati dalle truppe tedesche.