Regione, Rosso e Bagnasco (Pdl) su caso Iplom: presentata interrogazione urgente

iplom busalla

Genova. Su quanto accaduto a Genova a causa di miasmi e cattivi odori continui provenienti da due depositi di idrocarburi di proprietà della Iplom, il capogruppo del Pdl Matteo Rosso insieme al vice presidente della Commissione Salute della Regione Roberto Bagnasco fanno sapere di aver presentato un interrogazione urgente. I due esponenti del Pdl rendono noto inoltre di aver richiesto al Presidente della Commissione Salute di mettere a programmazione nei tempi più brevi possibili un ispezione presso l’azienda.

“Gli odori avvertiti fra Fegino e Borzoli – precisano i due – che hanno causato forti malori, con due bambini finiti in ospedale al Gaslini, e le richieste d’allarme provenienti dal territorio ci fanno molto preoccupare”.

“Episodi di questo tipo non è la prima volta che accadono – continuano Rosso e Bagnasco – questa situazione sta diventando un emergenza: non possiamo quindi permettere che questa situazione si protragga e continui a mettere a rischio la salute dei cittadini dell’area”.

“ Non ci accontentiamo che l’Arpal affermi che queste esalazioni non sono tossiche: vista anche la zona dove ha sede questa struttura, un’area fortemente abitata ed in prossimità di un complesso scolastico con quasi seicento alunni, non possono essere accettate giustificazioni effimere e non approfondite ”.

“Stiamo inviando alla commissione Salute la richiesta: vogliamo con mano la situazione e sono attraverso un ispezione potremmo farlo”, concludono Rosso e Bagnasco.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.