Regione, le etichette della Liguria alla conquista di Vinitaly 2011

vino

Verona. Uno stand affollato, soprattutto di eno-appassionati e importatori stranieri, dalla Norvegia agli Stati Uniti, dalla Cina alla Germania e al Giappone, ha salutato la Liguria a Vinitaly 2011 che si è aperta a VeronaFiere. A conquistarli i tanti vini di qualità serviti dai sommelliers dell’Ais regionale.

“Siamo una regione piccola, con una produzione di vini limitata, poco più di 80 mila ettolitri, ma di grande qualità che in questi ultimi anni, oltre ai vini bianchi, ha recuperato terreno anche sui rossi” afferma l’assessore all’Agricoltura Giovanni Barbagallo.

Tutto questo grazie anche a una inversione di tendenza che vede molti giovani imprenditori che con passione ed energia investono in questo settore riscoprendo anche vitigni autoctoni da mettere in produzione. Tutto questo ci fa ben sperare per il futuro”, ha aggiunto l’assessore intervenendo all’apertura di Vinitaly.
L’edizione 2011 di Vinitaly vede a fianco della Regione Liguria e di Unioncamere Liguria le quattro Camere di Commercio di Genova, La Spezia, Savona e Imperia, Coldiretti, Confagricoltura e Confederazione Italiana Agricoltori (CIA) .
L’elenco dei produttori vinicoli liguri che hanno aderito a Vinitaly segnale in testa l’Imperiese con 28 aziende, seguito dallo Spezzino con 22, il Savonese con 13 e il Genovesato con 3.

Lo stand dei vini liguri al padiglione 11, B4- allestito in chiave di promozione turistica con grandi foto del paesaggio ligure, una sala laboratorio per le degustazioni e diversi point, ospiterà sessantasei aziende con 150 etichette e sarà curato dall’Enoteca pubblica regionale della Liguria e della Lunigiana di Castelnuovo Magra diretta da Alberto Tognoni.
Le aziende vinicole in Liguria sono 1700. Si tratta, nella stragrande maggioranza, di piccoli produttori. La superficie vitata regionale è di 2028 ettari, di cui 791 a Doc- Denominazione di origine controllata e di 1237 quella dove si producono vini Igt e da tavola. La produzione totale di vino è di oltre 83 mila ettolitri , pari a una produzione di circa 4 milioni e mezzo di bottiglie.

Fra i vini Doc e Igt che saranno al centro di numerosi eventi e degustazioni nello stand din Regione e Unioncamere Liguria a Verona ci sono Cinque Terre, Vermentino e Bianco e Rosso dei Colli di Luni e Colline di Levanto, Pigato, Rossese e Vermentino della Riviera di Ponente , Bianchetta , Vermentino e il Ciliegiolo del Tigullio, Rossese di Dolceacqua e Ormeasco di Pornassio, Granaccia delle colline genovesi e savonesi, Lumassina.In vetrina, ovviamente anche lo Sciacchetrà, famoso vino da dessert delle Cinque Terre e il Moscato del Golfo del Tigullio.Oltre a vini rossi, bianchi e passiti di varietà recuperate di antichi vitigni liguri.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.