Regione: Berlangieri ha annunciato l'arrivo di fondi anche per la cultura - Genova 24

Regione: Berlangieri ha annunciato l’arrivo di fondi anche per la cultura

Berlangieri

Regione. “Dobbiamo essere prudenti, ma se, come sembra, saranno confermati i 50 milioni dal riparto governativo dei fondi per il trasporto pubblico locale credo si possa distribuire qualche risorsa”. A dichiararlo è l’assessore Berlangieri, che ha ricordato che la Regione aveva anticipato nei mesi scorsi una parte dei fondi per finanziare il trasporto locale attingendoli da altre voci di bilancio.

Se ora il Governo ne restituirà una parte potrebbero essere usati in diversi settori. Per quanto riguarda la cultura, Berlangieri pensa ai teatri, ai festival e alle manifestazioni culturali di livello regionale e nazionale. L’assessore comunale Andrea Ranieri, presente in Regione per la presentazione del gioco ‘Tre colori Quiz’ dedicato al Risorgimento e ai 150 anni dell’Unità d’Italia, ideato da Roberto Iovino, ha invece annunciato che domani porterà in giunta la delibera per i bandi per la stagione culturale in cui sono comprese le produzioni dei teatri privati genovesi.

Ranieri ha confermato che la cultura può tirare un sospiro di sollievo per il ripristino del Fus. Nelle ultime settimane era stato lanciato l’allarme da Arcivolto, Tosse, Garage e Cargo per l’azzeramento dei fondi da parte della Regione a causa dei tagli imposti dal Governo. Intanto, l’assessore Berlangieri ha annunciato che sabato prossimo parte in Liguria la tredicesima ‘Settimana della cultura’ promossa dal Ministero dei Beni Culturali con l’adesione della Regione.