Rapallo. L’anno scorso, in occasione di ‘Cartoons on the Bay’, il Circolo sportivo della Rai ha portato nel Tigullio ‘Cartoons on the bike’, una cronoscalata a staffetta con campioni sportivi, manager e bambini.
Quest’anno, per coniugare ancora una volta i valori educativi dello sport con il linguaggio dell’animazione, il Circolo Sportivo della Rai ha organizzato, in collaborazione con la Federazione Italiana Pallavolo, un torneo internazionale di Beach volley. Sulla sabbia dell’Arena Beach di Rapallo, montata per l’occasione, di fronte alle telecamere di Rai Sport scenderanno infatti i campioni e le campionesse di Italia e Brasile per sfidarsi nel segno dello spettacolo.
‘’Uno degli obiettivi di questo progetto – spiega Gianfranco Comanducci, vice direttore generale della Rai – è quello di sensibilizzare i ragazzi ai valori dello sport anche attraverso il richiamo e l’appeal del mondo fantastico dei loro eroi a fumetti e a cartoni animati. Il Circolo sportivo della Rai ha ideato questo evento perché lo stesso si inserisce a pieno titolo nella linea di divulgare l’importanza del gioco di squadra visto che il vero valore di una disciplina sportiva è non solo la sfida con se stessi ma anche in team: gli sforzi di ognuno sono infatti volti al raggiungimento di un obiettivo comune. Così facendo i sogni, come disse Walt Disney, si possono realizzare rendendo possibile l’impossibile”.
Sulla sabbia di Rapallo scenderanno in campo per i colori azzurri Riccardo Lione, Sandro Cordovana, Lucilla Perrotta e Roberta Marini mentre per la formazione verdeoro Paolo Roberto Moreira da Costa (Paulao), Andrè Luiz Coelho, Fabiana e Camillinha Dos Reis Saldanha. Sui campi da minivolley, allestiti dalla Federazione Italiana pallavolo poi, Andrea Lucchetta, Giorgio Pallotta ed Alessandra Viola avranno il compito di interagire – giocando – con gli oltre 500 ragazzi che arriveranno per l’occasione nel Golfo del Tigullio. Quattro fra loro, divisi in due squadra, avranno poi il privilegio di giocare una sfida con le star del beach volley e, a sceglierli, sarà Andrea Lucchetta, campione del mondo di pallavolo.
“Con il beach volley la Rai risponde a due duplici mandati, strettamente connessi alla sua missione di servizio pubblico”, continua Gianfranco Comanducci, Vice Direttore Generale della Rai. “Diventa ‘antenna di formazione’, trasmettendo ai giovani i valori dello sport e nel contempo ‘antenna di valorizzazione’ del territorio e delle sue identità locali per farne vetrina mediatica internazionale ed impegno di promozione verso il turismo, le sue risorse, le sue vocazioni. Dopo il ciclismo arriva il beach volley, diciplina olimpica strettamente legata al mondo dei giovani, capace anch’essa di far appassionare milioni di persone in tutto il mondo dove la componente giovanile è la base di un movimento in continua acsesa”.