Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Prima Unione dei Comuni Liguri, Barisone: “L’Unione fa la forza” foto

Genova. Campo Ligure, Masone, Mele, Rossiglione e Tiglieto da oggi sono uniti in un nuovo ente, che avrà un proprio statuto e che consentirà ai comuni di essere più forti, svolgendo funzioni associate. “Si tratta di un nuovo ente a tutti gli effetti, dotato di autonomia finanziaria e di flessibilità organizzativa – spiega l’assessore provinciale Agostino Barisone – questa unione ha un duplice vantaggio: consentità di mantenere l’identità del territorio e l’autonomia decisionale dei Comuni, ma nello stesso tempo sopperirà alle carenze dovute alle piccole dimensioni degli enti coinvolti”.

In pratica, si metteranno insieme competenze e professionalità. “Questa decisione non è stata presa per risparmiare, ma l’unione fa la forza – continua Barisone – nel percorso che abbiamo compiuto è stato fondamentale il contributo di Anci Liguria, che ha dimostrato quanto possano essere utili realtà di questo tipo”.

Il consiglio della nuova unione è composto dai cinque sindaci dei Comuni, presenti anche questa mattina in Provincia, e da due consiglieri per Comune, in rappresentanza di maggioranza e opposizione.

Jenny Sanguineti – Alberto Maria Vedova