Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Polizia di Bolzaneto: topo (coda inclusa) nell’insalata della mensa

Genova. “Stamani presso la mensa del 6 Reparto Mobile Polstato di Bolzaneto è stato rinvenuto un mezzo sorcio (coda inclusa) dentro un piatto d’insalata”. Il grido d’allarme arriva direttamente dal sindacato di polizia Silp Cgil.

“Visto l’immobilismo della Dirigenza di fronte ad una gravissima situazione igienico sanitaria abbiamo chiesto l’immediata sospensione del servizio e l’attivazione delle misure sanitarie previste. Si tratta dell’ennesima dimostrazione della grave situazione nella quale versa la Polizia di Stato genovese. Ricordiamo che a causa dei tagli inflitti dal Governo al Comparto Sicurezza, l’appalto per la gestione delle mense, dove si osserva la sciagurata procedura del massimo ribasso, la ditta aggiudicataria deve garantire il servizio con nemmeno 5 euro a pasto, compreso retribuzione dipendenti, alimenti, rispetto normativa sanitaria, pulizie”.

“È chiaro che tale situazione economica incide sulla qualità del servizio e sarebbe inaccettabile scaricare sui singoli le responsabilità di chi sta mettendo in ginocchio la Polizia di Stato. Non dimentichiamoci – ribadisce il sindacato -che la stessa situazione è in atto per la questione delle pulizie degli uffici della Polizia di Stato che a causa del taglio del 50 per cento al contratto si trovano in condizioni igieniche disperate (Il Questore, su richiesta del Silp si è impegnato alla verifica dell’idoneità igienico sanitaria dei locali attraverso il Medico Competente Polstato)”.

“Occorre un autorevole intervento istituzionale della Prefettura per arginare una situazione che sta mettendo in ginocchio l’organizzazione della Polizia di Stato genovese” conclude il segretario provinciale Roberto Traverso.