Cronaca

Piazza Palermo, Orengo: “Mercato di domenica occasione per residenti e commercianti”

fabio orengo

Genova. Mercato di domenica? In piazza Palermo si può fare, ma con precisi accorgimenti. “Prima di tutto è necessario che si porti avanti un’operazione di riordino del mercato per recuperare la piazza – spiega il presidente del Municipio Levante, Fabio Orengo – cioè garantire ordine, pulizia e precisione”.

I paletti posti dall’amministrazione municipale riguardano soprattutto l’eliminazione dell’abusivismo e una sperimentazione di quattro mesi al massimo, il tempo necessario per valutare, e questo sarà compito preciso della seconda commissione, l’impatto sul territorio e il successo dell’iniziativa, nata dai commercianti e non dal Municipio. “Inizialmente non siamo stati coinvolti, ma come soggetti che gestiscono e hanno conoscenza diretta del territorio, abbiamo dato suggerimenti e messo condizioni affinchè il mercato possa risultare poco impattante per la cittadinanza e possa trasformarsi in un’occasione di festa per il quartiere”.

Una sinergia, che secondo il presidente di Municipio dovrebbe tutelare allo stesso tempo i residenti e i commercianti, ambulanti e in sede fissa, per restituire ai cittadini la tradizione dei mercati rionali, oggi in crisi per i cambiamenti sociali in atto. “Le donne lavorano e non riescono a frequentare i mercati durante la settimana, la domenica invece riuscirebbe a intercettare le esigenze delle famiglie e potrebbe catturare anche il flusso di persone che ha deviato l’attenzione verso i centri commerciali”. Quanto al problema parcheggi, su cui si concentrano le perplessità degli abitanti: “Gli uffici comunali – assicura Orengo – stanno studiando soluzioni efficaci”.

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.