Lavagna, parte domani il Pedibus della scuola Vassalle di Cavi - Genova 24
Altre news

Lavagna, parte domani il Pedibus della scuola Vassalle di Cavi

pedibus

Lavagna. Partirà domani il Pedibus della Scuola Primaria “Vera Vassalle” di Cavi, quest’anno attivo su due linee: una che parte da Cavi Borgo (il capolinea è previsto alle ore 8.05 di fronte al bar Dasso); l’altra lungo l’Aurelia parte alle 8 dalla farmacia e fa una fermata intermedia di fronte alla stazione ferroviaria. I giorni di effettuazione del Pedibus saranno martedì, giovedì e sabato.

Ad oggi sono iscritti dodici bambini, ma è possibile, per chi volesse farlo, partecipare compilando l’apposito modulo che può essere richiesto al LabTer Tigullio o alla scuola.
Il Pedibus seguirà, nella sua organizzazione, quella che ormai è un’esperienza consolidata in molte scuole anche del Tigullio: come in un vero e proprio “Scuolabus a piedi”, un gruppo di bambini, accompagnati da genitori volontari, andrà a scuola camminando lungo un percorso prefissato con capolinea e fermate.

Il Pedibus è una splendida occasione per fare un’azione positiva per la propria salute e per l’ambiente: il suo scopo principale è infatti di ridurre la quantità di auto che tutti i giorni raggiungono i plessi scolastici, danneggiando in modo pesante la qualità dell’aria – ovviamente respirata da bambini e genitori – in tali zone. Ma è importantissimo anche il fatto che camminare a piedi, anche solo per i quindici minuti prima di entrare a scuola, sono un’utile prevenzione all’obesità, rende più pronti e svegli nell’affrontare le lezioni ed è una buona base per un corretto stile di vita anche nell’età adulta.

L’iniziativa viene realizzata nell’ambito nei progetti “Ecoschools” e “Da SCuO2la a scuola: un TAM TAM per il clima”. I due progetti vedono il Centro di Educazione Ambientale LabTer Tigullio come soggetto coordinatore e gestore delle diverse attività che, come sempre accade quando si affrontano temi ambientali, si interfacciano in maniera virtuosa andando a costituire una rete in cui i diversi soggetti (Enti, Scuola, famiglie, privati) sono tutti impegnati nel proporre uno stile di vita sostenibile per l’ambiente.
Per informazioni: LabTer Tigullio 018541023 – labter@comune.sestri-levante.ge.it