Lavagna. Partirà domani il Pedibus della Scuola Primaria “Vera Vassalle” di Cavi, quest’anno attivo su due linee: una che parte da Cavi Borgo (il capolinea è previsto alle ore 8.05 di fronte al bar Dasso); l’altra lungo l’Aurelia parte alle 8 dalla farmacia e fa una fermata intermedia di fronte alla stazione ferroviaria. I giorni di effettuazione del Pedibus saranno martedì, giovedì e sabato.
Ad oggi sono iscritti dodici bambini, ma è possibile, per chi volesse farlo, partecipare compilando l’apposito modulo che può essere richiesto al LabTer Tigullio o alla scuola.
Il Pedibus seguirà, nella sua organizzazione, quella che ormai è un’esperienza consolidata in molte scuole anche del Tigullio: come in un vero e proprio “Scuolabus a piedi”, un gruppo di bambini, accompagnati da genitori volontari, andrà a scuola camminando lungo un percorso prefissato con capolinea e fermate.
Il Pedibus è una splendida occasione per fare un’azione positiva per la propria salute e per l’ambiente: il suo scopo principale è infatti di ridurre la quantità di auto che tutti i giorni raggiungono i plessi scolastici, danneggiando in modo pesante la qualità dell’aria – ovviamente respirata da bambini e genitori – in tali zone. Ma è importantissimo anche il fatto che camminare a piedi, anche solo per i quindici minuti prima di entrare a scuola, sono un’utile prevenzione all’obesità, rende più pronti e svegli nell’affrontare le lezioni ed è una buona base per un corretto stile di vita anche nell’età adulta.
L’iniziativa viene realizzata nell’ambito nei progetti “Ecoschools” e “Da SCuO2la a scuola: un TAM TAM per il clima”. I due progetti vedono il Centro di Educazione Ambientale LabTer Tigullio come soggetto coordinatore e gestore delle diverse attività che, come sempre accade quando si affrontano temi ambientali, si interfacciano in maniera virtuosa andando a costituire una rete in cui i diversi soggetti (Enti, Scuola, famiglie, privati) sono tutti impegnati nel proporre uno stile di vita sostenibile per l’ambiente.
Per informazioni: LabTer Tigullio 018541023 – labter@comune.sestri-levante.ge.it