Genova24 - Genova: notizie in tempo reale. Cronaca, Sampdoria, Genoa, Politica, Economia, Sport ...

Lavagna, Energy Days: prosegue il piano d’azione per l’energia sostenibile

Più informazioni su

Lavanga. L’Amministrazione comunale prosegue nel cammino che lo porterà a realizzare il Piano di Azione per l’energia sostenibile del territorio comunale. Dopo il primo appuntamento avvenuto venerdì 8 aprile presso la Sala Campodonico, in cui è stato presentato il progetto “Il Patto dei Sindaci a Lavagna”, sabato 30 aprile, a partire dalle ore 14 e 30 presso il Porticato Brignardello (Pz. Marconi), tutti i cittadini saranno chiamati a partecipare a “Go Renawable – Decidi. Costruiamo insieme il Piano Energetico per Lavagna”.

Queste iniziative, realizzate in collaborazione con Fondazione Muvita e Provincia di Genova, sono la diretta prosecuzione dell’incontro “Da Lavagna a Kyoto, via Copenhagen” svolto circa un anno fa, il 22 maggio 2010. L’evento, realizzato nell’ambito degli Energy Days organizzati dalla Provincia, aveva infatti l’obiettivo di illustrare ai cittadini dei comuni aderenti al Patto dei Sindaci quanto la loro comunità contribuisce alle emissioni di anidride carbonica, partendo dai dati forniti dall’Inventario Provinciale delle emissioni di gas serra. La disponibilità di questi dati doveva inoltre stimolare la pubblica amministrazione a predisporre il proprio Piano di Azione per l’energia sostenibile.

In particolare questi nuovi incontri vogliono essere un momento di riflessione sui motivi dell’impegno del Comune nella realizzazione del Piano di Azione per l’energia sostenibile e sui ritorni concreti che le azioni del Piano potranno avere sul turismo, il commercio, le attività industriali e la qualità della vita di tutti i cittadini.

Nel corso degli incontri, aperti a tutta la cittadinanza, vengono illustrate alcune delle possibili azioni da intraprendere per abbattere le emissioni di gas serra prodotte nell’ambito del territorio. In particolare nell’incontro di sabato 30 aprile i cittadini di Lavagna saranno i veri protagonisti di “Go Renawable – Decidi. Costruiamo insieme il Piano Energetico per Lavagna”.

“Go Renewable – Decidi” è un gioco creato ad hoc, studiato per stimolare la discussione sulle tematiche ambientali ed energetiche e metter a confronto proposte, idee, esperienze ed opinioni. Un modo informale e divertente per coinvolgere tutta la cittadinanza nella definizione delle priorità del Seap.