Lavagna, arrivano gli Energy Days per ridurre i consumi energetici - Genova 24
Altre news

Lavagna, arrivano gli Energy Days per ridurre i consumi energetici

porticato brignardello, piazza marconi lavagna

Lavagna. Il Comune, in collaborazione con la Provincia di Genova e con la Fondazione Muvita, nell’ambito delle iniziative legate all’adesione del Comune al Patto dei Sindaci, organizza nelle giornate di venerdì alle ore 21 presso la sala Campodonico e sabato, alle ore 14,30, presso il porticato Brignardello in piazza Marconi, gli Energy Days.

Queste due giornate che fanno seguito a quelle già organizzate nel corso del 2010, vogliono essere un’occasione per aiutarci tutti insieme a riflettere sullo stato attuale della nostra città e del nostro comprensorio e a capire quali comportamenti e quali strumenti possano essere messi in atto, sia come singoli cittadini o come associazioni, sia come amministrazioni pubbliche per il raggiungimento degli scopi del Patto dei Sindaci.

Con l’adesione al Patto dei Sindaci, un’iniziativa a livello internazionale che raggruppa ormai migliaia di città grandi e piccole in tutta Europa, Il nostro Comune si è impegnato a ridurre entro il 2020 le emissioni di CO2 nell’atmosfera di almeno il 20%. Per fare ciò è necessario intraprendere delle iniziative nei più svariati campi per ridurre i consumi energetici, favorendo lo sviluppo di comportamenti virtuosi.

Quest’anno il Comune di Lavagna dovrà preparare il Piano D’Azione per l’Energia Sostenibile, un documento che individua le azioni che dovranno essere intraprese per raggiungere l’obiettivo del 2020, individuando anche i criteri per misurare il risparmio ottenuto e il relativo impegno finanziario per realizzarlo. Si tratta di un documento da realizzare con il contributo di tutti per poter garantire la continuità dell’impegno nei prossimi 10 anni almeno. Per questo, oltre agli incontri già previsti verranno programmati incontri particolari per settori (albergatori, ristoratori, commercianti, balneari, imprese edili, progettisti, amministratori di condominio) e con le forze politiche per raccogliere tutte le indicazioni possibili per la redazione del Piano.

Durante l’incontro di venerdì verranno inoltre presentati, da parte del Laboratorio Territoriale, i risultati intermedi dell’iniziativa “Famiglie per l’Energia”, giunta a metà percorso. Un gruppo di famiglie di Lavagna stanno provando a risparmiare quanta più energia possibile attraverso la pratica di comportamenti virtuosi nella vita di tutti i giorni.