Influenza, la coda primvarile mette a letto 400 mila italiani

termometro

E’ finita la stagione influenzale che quest’anno è stata “piuttosto vivace”, ma gli sbalzi termici, a cui ormai siamo abituati favoriscono una ‘coda’ dell’infezione stagionale e la circolazione di virus ‘cugini’, un mix che ha messo a letto, in questi giorni, 400 mila italiani.  “Stiamo registrando – dice Fabrizio Pregliasco, virologo – una ‘coda’ dell’epidemia dovuta al clima ballerino, con grandi sbalzi termici che favoriscono la diffusione di adenovirus, coronavirus e altri virus. Contemporaneamente  stiamo osservando forme di bronchiti, spesso con presenza di batteri, che prolungano la fase di malattia”.

La peculiarità, spiega l’esperto, “a parte qualche forma gastroenterica, è la presenza di molti casi con tosse, febbricola”. Difficile prevedere quando ci libereremo definitivamente dei virus invernali. “Questa ‘coda’ influenzale decrescerà nell’arco di 2 o 3 settimane. Ma, a quel punto, a causa delle pollinosi ormai in corso, ci sarà l’esigenza di differenziare le forme ancora infettive da quelle allergiche che, ormai, sono alle porte”, conclude Pregliasco.

Più informazioni

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Genova24 è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Genova24 di restare un giornale gratuito.